Lùnapop, che fine hanno fatto gli altri componenti della band di “50 Special”

Simbolo degli anni Novanta, sono passati ben 25 anni da quando i Lùnapop cantavano “50 Special”: scopriamo che fine hanno fatto i membri della storica band. 

“Una Vespa Special che ti toglie i problemi…”, così cantavano 25 anni fa i Lùnapop, band iconica degli anni Novanta, il cui singolo “50 Special” ha fatto scatenare intere generazioni e continua a farlo ancora oggi malgrado siano passati molti anni. Uscito il 27 maggio 1999, il brano è senza tempo e ha scritto la storia della musica italiana contemporanea: capolavoro del pop, omaggio alla vespa, le sue strofe sono cantante a squarcia sia dai giovani, che sfrecciano con i loro motorini, sia dagli adulti nostalgici dei tempi passati.

Canzone d’esordio del gruppo è stata un record assoluto, portandolo a raggiungere un successo immenso. Ma che fine hanno fatto i componenti della band? In primis, non si può non citare il frontman Cesare Cremonini che da allora ha fatto molta strada, affermandosi come solista di successo. E invece gli altri dove sono finiti?

Lùnapop, dal successo galattico allo scioglimento del gruppo

Lùnapop
Lùnapop, la band (Spraynews.it)

All’epoca della nascita dei Lùnapop, i suoi componenti erano solo dei liceali. La band era sorta dal precedente gruppo dei “Senza filtro”: i suoi membri erano Cremonini, Alessandro De Simone, Andrea Furlanetto (sostituito poi da Andrea Furlanetto), Gabriele Galassi e Lorenzo Benedetti (sostituito da Michele Giuliani): la svolta è arrivata con l’incontro del manager Marco Stanzani e del produttore Water Mameli, che ha suggerito il cambio nome.

Il quintetto è diventato così conosciuto come i Lùnapop, raggiungendo ben presto una fama immensa grazie a “50 special”: parlando del successo travolgente del brano, Cremonini ha svelato come il segreto sia custodito nell’incipit grazie alle parole ovvero “vespe truccate anni sessanta”. Dopo quel capolavoro del pop da ben 100 milioni di copie vendute, il gruppo ha sfornato un’altra hit senza tempo: “Un giorno migliore”, per poi conquistare premi e vendite record. Malgrado fosse all’apice del successo, la band si è sciolta per motivi non noti, ma secondo alcune indiscrezioni si sarebbero rotti degli equilibri, difficili da tenere in piedi visto che i suoi componenti all’epoca erano appena dei 18enni (qui trovi un retroscena su una cantante del momento).

Lùnapop, che fine hanno fatto i componenti della band simbolo degli anni Novanta

Dopo l’addio dei Lùnapop, Cesare Cremonini ha costruito una carriera stratosferica, affermandosi come cantante tra i più amati in Italia e non è l’unico del gruppo a essere rimasto attivo nella musica. Anche il bassista Nicola Balestri ha continuato a lavare come musicista, affiancando spesso Cremonini nei suoi concerti e collaborando alla scrittura dei suoi brani: considerato il bello del gruppo, oltre alla musica si è specializzato nelle lingue orientali, laureandosi presso l’Università di Bologna (scopri una curiosità su un cantante italiano super famoso).

Gabriele Galassi, Andrea Capoti e Alessandro De Simone si sono reinventati dando vita al gruppo Liberpool anche se non hanno ottenuto risultati al pari dei tempi dei Lùnapop. Oggi Galassi lavora nell’ambito del digital, mentre degli altri due non si hanno informazioni precise.

Impostazioni privacy