Ma quanto è bello andare in giro per i colli…euganei! Per te qualche idea sfiziosa: vedrai che gita pazzesca

Visitare i Colli Euganei in una giornata: ecco delle magnifiche proposte per passare del magnifico tempo in questo luogo incantato.

Se vi trovate nella regione del Veneto e volete visitare qualcosa di diverso dalle solite attrazioni turistiche, recandovi in città come Venezia, Padova e Verona, vi proponiamo delle attività da fare in mezzo alla natura. In provincia di Padova, infatti, si trova un territorio meraviglioso, in cui andare assolutamente, per fare passeggiate, rimanere in tranquillità e ascoltare il suono della natura. Un luogo amato anche dal celebre Francesco Petrarca, che decise di ritirarsi a vita privata ad Arquà Petrarca, uno dei comuni che popolano il posto.

Oltre alle fantastiche attività da svolgere nel territorio dei Colli Euganei, potrete anche trovare una vasta quantità di agriturismi, in cui assaggiare il cibo locale e scoprire la cultura culinaria del luogo. Inoltre, vi proponiamo esperienze da poter fare in una giornata o, se avete più tempo, in diversi giorni. Da ville e giardini, a edifici di interesse storico, artistico e culturale. Un viaggio nel cuore del Veneto e della provincia di Padova, da cui ne uscirete piacevolmente sorpresi.

Colli Euganei: attività e siti di interesse storico culturale

Attraversando i Colli Euganei, nel comune di Battaglia Terme, non si può fare a meno di notare un imponente ed enorme edificio, che domina il panorama. Stiamo parlando di ciò che fu la dimora della famiglia degli Obizzi, di origini francesi. Le sale interne sono state affrescate da Gian Battista Bellotti, in cui vengono esaltate e rappresentate le avventure e le gesta dei componenti della famiglia. Il castello vide periodi gloriosi, protagonista di feste ed eventi, per poi vivere periodi di frustrante abbandono.

Castello del catajo
Castello del Catajo sui Colli Euganei – spraynews.it

Delle trecentocinquanta stanze presenti, solo alcune originali possono essere visitare e sono accessibili, in parte. Il castello del Catajo, in tempi recenti, nel 2016, è stato acquistato da un’altra famiglia, i Cervellin, che stanno spremendo tutte le loro forze per riportarlo all’originaria grandezza, ritrovando il suo splendore. Ciò che caratterizza il complesso, sono le frequenti fontane che rappresentano degli elefanti, animali alquanto rari in quel periodo, poiché non erano molto conosciuti in Italia. Inoltre, rimarrete stupidi dal Giardino delle Delizie e il Cortile dei Giganti.

Abbiamo già nominato Arquà Petrarca, che prende il nome dall’omonimo poeta e letterato pre-umanista. Il borgo è visitabile ed è caratteristico del periodo medievale. Oltre ad attirare gli amanti di Petrarca, da tutto il mondo, il borgo merita di essere visitato anche per la sua strana conformazione, ad arco. Qui, si può partire per immergersi nei Colli Euganei, intraprendendo lunghe passeggiate, inoltre, il comune è conosciuto anche per i suoi prodotti tipici locali, dalle giuggiole alle mandorle, all’olio. Troverete diversi negozietti in cui poter acquistare le specialità di Arquà Petrarca.

Arquà Petrarca
Arquà Petrarca, luogo celebre per Francesco Petrarca – spraynews.it

Altri comuni da visitare, presenti in questo territorio, e molto particolari, sono: Monselice, Montagnana ed Este. Cittadine caratteristiche, una dietro l’altra, che possono essere visitate nella stessa giornata. Monselice è conosciuta per le sue Sette Chiesette, già famose nel periodo Barocco (Seicento), inoltre, ha un magnifico castello tutto da scoprire, con stanze affrescate e oggetti antichi in esposizione. Una città murata da percorrere e risalire.

Per quanto riguarda Este, invece, i monumenti di spicco non possono che essere il Castello Carrarese, con un immenso parco cittadino, e la Piazza Maggiore, dove poter rilassarsi e praticare l’attività preferita dai veneti: l’aperitivo. Inoltre, ad Este, è possibile partecipare a due eventi caratteristici della città: uno dedicato ai fiori e una rievocazione storica.

Montagnana è famosa per la sua cinta muraria caratteristica, costruita nel 1337 e terminata nel 1362 con la Rocca degli Alberi. Fondamentale è visitare e attraversare le porte ad arco che decorano la cinta muraria del comune. Importante è anche Castel Zeno, per poter vivere tutto il periodo medievale che ha caratterizzato il luogo. Inoltre, addentrarsi nel centro storico di Montagnana vi permetterà di rivivere la storia che aleggia intorno a questo borgo.

Gestione cookie