Le macchie di candeggina sono estremamente difficili da rimuovere: per toglierle facilmente, potete tranquillamente usare questo trucchetto.
La maggior parte degli italiani tende ad avere nella propria dispensa la candeggina: questo prodotto altro non è che l’ipoclorito di sodio in una soluzione acquosa. La varechina (questo è un altro nome per indicarla) ha un colore bianco/giallastro e ha un forte odore. Il composto non andrebbe usato con noncuranza: ci sono degli elementi ad alta tossicità che rischiano di irritare la vostra pelle e di rovinare i tessuti. Attenzione anche a mischiarla con altri liquidi: il rischio di generare un qualcosa di pericoloso e nocivo è dietro l’angolo.
Negli ultimi anni, sugli scaffali dei supermercati, sono arrivati numerosi prodotti e detersivi che contengono candeggina a basse percentuali (risultando così meno aggressivi). Tendenzialmente anche le bottiglie di varechina che trovate in commercio sono ideate per essere non troppo pericolose per l’epidermide e per gli occhi. Utilizzando questa soluzione in maniera errata, è possibile rovinare i propri vestiti. Qualora dovesse capitare una situazione simile, è bene conoscere un trucchetto per eliminare e cancellare le macchie velocemente.
Macchie di candeggina, come eliminarle velocemente: il trucchetto da imparare
Quando lavate i vostri vestiti o lavorate i capi d’abbigliamento in un posto ricco di detersivi e di soluzioni, rischiate anche di rovinarli con la candeggina. Quando si formano le macchie di candeggina, sarà difficilissimo eliminarle. Se le macchie sono però piccole, con un semplice trucchetto riuscirete ad ovviare al problema. Vi serviranno principalmente due cose. un pezzo di cotone e pochi ml di vodka. Una volta “inzuppato” il cotone nella celebre bevanda alcolica, strofinate sulla zona interessata e guardate cosa accade.
Il colorante, infatti, finirà nel punto che vi interessa e riuscirà a mascherare parzialmente le macchie di candeggina. Se però il problema è fin troppo grande, i risultati non saranno di certo entusiasmanti. In commercio, tuttavia, ci sono anche dei prodotti chiamati ‘coloranti’ che potrebbero risolvere il vostro problema. Spesso e volentieri, tuttavia, questi prodotti comportano un grosso esborso economico e forniscono risultati di certo non convincenti.
Candeggina, cosa fare in caso di contatto con gli occhi: attenzione
Prima di concludere questo articolo, forniamo una breve indicazione nel caso in cui potesse accadere un qualcosa di inaspettato. Se inavvertitamente la candeggina finirà nei vostri occhi, sentirete sicuramente un forte bruciore. Dopo aver sciacquato con cura, rivolgersi subito al pronto soccorso per capire l’entità dei danni. Questo prodotto è davvero aggressivo e potrebbe rovinare anche la vostra vista.
In alcuni casi serviranno ben 24 ore per capire l’entità dei danni: è bene comunque non farsi prendere dal panico e di rivolgersi immediatamente ad un professionista. Quando si “lavora” con la varechina, l’ideale sarebbe di indossare guanti protettivi ed occhiali in modo da offrire al proprio corpo un’azione preventiva.