Vuoi trovare il posto più adatto per la cena dei tuoi sogni? Dimenticati di Trip Advisor: c’è un nuovo metodo fornito direttamente da Google
Un tempo per trovare il ristorante perfetto ci voleva tanta fortuna, oltre ad una disponibilità economica non indifferente. Ad oggi le cose sono cambiate, i metodi di ricerca si sono evoluti e internet è grado di fornire una risposta a tutto. L’azione più istintiva per ricerca un’informazione è quella di usare i motori appositi. In primis Google, in secondo luogo altre alternative decisamente valide. Ma è la popolare casa statunitense ad avere la meglio.
Grazie ad una nuova funzione implementata di recente, sarà infatti possibile capire dove andare a cena tramite una feature comparsa in uno degli ultimi aggiornamenti del sistema. Un’applicazione che è sempre stata valida fin dal principio è TripAdvisor, storico brand che si occupa di “consigliare” mete di viaggio, alloggi e ristorazione confrontando tra loro le attività disponibili. Andando ovviamente a prediligere quelle dal prezzo più conveniente. Molte volte è tornata utile agli utenti, ma tante altre volte ancora non è stato così.
Google sfida TripAdvisor: ecco come vuole farlo
Con gli sviluppi recenti forniti proprio da Google in persona, che ha perfezionato Maps fino a farla diventare un competitor, TripAdvisor potrebbe vedere la sua fine. Insomma, c’è decisamente una nuova minaccia in circolazione. Per le attività che si occupano di consigli “geografici”, chiaramente.
A livello di numeri, dati alla mano, c’è stato un calo netto in favore della mappa più apprezzata dai nativi digitali. Indubbiamente è un servizio utile per l’orientamento, ma fornisce anche una lista accurata di negozi e attività commerciali adatte a qualsiasi esigenza.
E non è affatto finita qui. Ciò che balza all’occhio mentre si usa Google, infatti, sono le specificità che risultano sottolineate in ogni singola scheda. Si può dunque venire a conoscenza di vita, morte e miracoli di qualsiasi luogo di nostro interesse.
Per capire meglio il modo in cui funziona Google Maps, è bene fornire un esempio accurato. Immaginiamo dunque di trovarci a Roma, e di voler mangiare in un ristorante. La Capitale è una città molto grande, tanto che per visitarla tutta due giorni interi potrebbero non essere sufficienti. Per fortuna esiste la funzione geolocalizzata, dove attivando il servizio sarà possibile avere a disposizione una lista delle attività circostanti. Così da non rimanere spaesati nel caso in cui si visiti per la prima volta un luogo a noi sconosciuto.