In onda stasera la seconda parte della fiction dedicata a Goffredo Mameli, scopriamo Geronima Ferretti e Adele Baroffio, i due amori del poeta.
Rai 1 trasmette nella serata del 13 febbraio la seconda e ultima parte della fiction dedicata a Goffredo Mameli, il compositore del nostro inno nazionale: la terza e la quarta puntata della fiction che ha ottenuto ieri uno share medio del 23,5% ed è interpretata da Riccardo De Rinaldis Santorelli, seguirà le vicende che portano il poeta a diventare prima eroe in vita e poi martire del Risorgimento.
Come noto, Mameli fu il paroliere dell’inno, mentre la musica venne composta da Michele Novaro, figura che di fatto nella fiction proposta dalla Rai praticamente scompare. Nelle puntate di oggi, dunque, rivivremo gli ultimi giorni di Mameli, morto in maniera tremenda dopo essere rimasto ferito da fuoco amico. Nella sua breve vita, ci furono anche due grandi amori, Geronima Ferretti e Adele Baroffio.
Chi erano Geronima Ferretti e Adele Baroffio, amori di Mameli: interpretate da due attrici giovanissime
Ricostruire la figura di Mameli non è stato facile e anche la sua vita privata non è mai stata oggetto di attenzioni: ricordiamo che l’autore dell’inno nazionale è stato spesso tenuto in poca considerazione ed è caduto nel dimenticatoio. Nella cultura popolare, di lui si parla in un paio di brani di Rino Gaetano prima e di Caparezza poi, mentre cinema e fiction ne hanno solo di recente fatto riemergere la sua grande statura.
Nella sua breve vita, sappiamo però che ebbe due grandi amori: prima Geronima Ferretti, interpretata da Barbara Venturato, attrice che ha fatto parte del cast di “Rido perché ti amo” per la regia di Paolo Ruffini. Il primo amore di Mameli fu una storia controversa e che non ebbe un lieto fine: Geronima Ferretti, infatti, era già la promessa sposa di un altro uomo, un matrimonio combinato e imposto dalle famiglie per convenienza.
Adele Baroffio, l’amore degli ultimi mesi di vita del poeta, è invece interpretata da Chiara Celotto, napoletana classe 1997, attrice di teatro e che è nel cast di “Mixed by Erry”, il film di Sidney Sibilia sul caso del più grande pirata discografico della storia. Invece sul piccolo schermo aveva già recitato per Luca Lucini, il regista della fiction su Mameli, in “Diversi come due gocce d’acqua”.
La figura di Adele Baroffio sarà il cardine della seconda parte della fiction su Goffredo Mameli. Si tratta di una giovane donna emersa solo di recente dagli studi sulla figura dell’autore del nostro inno nazionale. Una ragazza che era mossa dagli stessi ideali del poeta e che condivise con lui le stesse battaglie, fino a quando questi non venne gravemente ferito e passò alcune settimane di sofferenza e agonia fino alla morte, a soli 22 anni.