Mangiare sano: sette idee per una merenda davvero salutare anche in inverno

Sette idee per una merenda sana e gustosa, non rinunciare a mangiare bene neppure d’inverno, scopri queste ricette e fai uno spuntino come si deve.

Mangiare sano
Spuntini, idee- (Spraynews.it)

Mangiare più fibre è una raccomandazione che viene fatta comunemente da nutrizionisti ed esperti di alimentazione, le fibre offrono numerosi benefici per la salute. Anche quando mangiamo uno snack è possibile fare una scelta più consapevole e salutare. La maggior parte delle persone, scelgono snack poco nutrienti, calorici e poveri di fibre, come ad esempio le patatine, i salatini, le bibite gassate, i prodotti da forno eccetera. Le fibre sono consigliate in quanto apportano numerosi benefici da diversi punti di vista, cardiocircolatori, metabolici e intestinali. Al loro interno sono contenute sostanze benefiche e svolgono un’azione prebiotica. I prebiotici, favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino e sono ottimi per averlo in salute, la flora batterica oltre ad influenzare l’intestino, agisce anche sulla salute del cervello, del sistema immunitario e del tratto gastrointestinale.

Alimenti ricchi di fibre, le alternative da scegliere come snack

Merenda davvero salutare
Snack sani anche d’inverno- (Spraynews.it)

Tra gli alimenti ricchi di fibre, ci sono i cereali integrali, la frutta, la verdura, la frutta secca e i legumi, un ottimo spuntino per fare un aperitivo, è l’humus con le verdure, si tratta di un ottimo spuntino con ingredienti sani, che possiamo abbinare ad esempio alle carote crude, sedano, cetrioli, pomodorini e ravanelli. Uno spuntino del genere si può associare anche del pane integrale o a del formaggio. Un alternativa meno calorica, è lo smoothies, possiamo prepararlo con diversi ingredienti, per realizzarlo infatti si può utilizzare la banana, la mela, l’avocado e un latte vegetale. Lo yogurt è uno degli alleati migliori dell’intestino per questo è un ottimo spuntino che possiamo arricchire con frutta fresca e secca, per renderlo ancora più equilibrato e nutriente.

Snack sani tutte le idee sfiziose

La granola a base di cereali integrali e frutta secca, è un’ottima alternativa come spuntino, ideale da sgranocchiare o da mangiare insieme ad latte vegetale o ad uno yogurt. Ormai è un classico, si tratta dell’avocado toast, sfizioso e sano, è apprezzato quasi da tutti. Per realizzarlo servirà del pane integrale e un avocado maturo, potrete arricchire il vostro sandwich come preferite, aggiungendo salmone affumicato, pomodorini e un filo d’olio. La frutta secca è un altro snack, nutriente e saziante, per rendere la frutta più golosa, potete associarla a del burro d’arachidi. Una mela, una pera o una banana, con del burro d’arachidi spalmato sopra, è un ottimo spuntino. Gli amanti del salato possono scegliere gli edamame, i fagioli di soia sono semplici, gustosi e nutrienti. I datteri sono un frutto essiccato, con il loro sapore dolce rappresentano uno spuntino energizzante che può essere arricchito da burro d’arachidi e frutta secca, possiamo infatti togliere il nocciolo e farcirli con questi ingredienti.

Gestione cookie