Maniglie dell’amore: il segreto dei nutrizionisti: come eliminarle in pochi passi

Le maniglie dell’amore, ossia l’accumulo di grasso sui fianchi, ossessionano tante persone: vediamo come eliminarle.

Si chiamano maniglie dell’amore, ma di romantico hanno poco, anzi. Si tratta di accumulo di grasso sui fianchi, determinato da diversi fattori, legati alla genetica ma anche allo stile di vita. In molti casi rappresentato un’ossessione, un incubo, specie per chi pratica sport e mangia bene, e desidera avere un fisico scolpito e un ventre piatto, ma non vi riesce.

Quando inizia la bella stagione, poi, in prospettiva del mare, in tanti iniziano a preoccuparsi su come buttarle giù, come eliminarle efficacemente e in maniera veloce, sfoggiando una bella silhouette. Tuttavia, non è semplice ridurre le maniglie dell’amore, e bisogna lavorarci con costanza, senza contare che occorre cambiare anche le proprie abitudini quotidiane.

Come eliminare le maniglie dell’amore: qualche pratico consiglio

Accumulo di grasso sui fianchi
Accumulo di grasso sui fianchi (Spraynews.it)

Alcuni esperti nutrizionisti forniscono dei pratici consigli per eliminare il grasso accumulato sulla fascia addominale. Prima di tutto, bisogna partire dalla corretta alimentazione. Essenziale è il ripristino del microbiota intestinale, che governa la salute dell’intero organismo. Un microbiota equilibrato e sano previene l’insorgere di numerose malattie e fa stare meglio.

Inoltre, un microbiota in forte squilibrio può generare grasso sull’addome. Dunque, ripristinare i batteri sani ed eliminare quelli dannosi dell’intestino è essenziale. Per farlo, si può ricorrere ai probiotici, e ovviamente si deve seguire un corretto regime alimentare, evitando cibi troppo processati, zuccheri e, possibilmente, anche la carne, o quantomeno ridurne il consumo.

La carne, specie quella lavorata, infatti, comporta la presenza di batteri nocivi. Meglio optare per fonti proteiche magre, come uova o yogurt (in particolare lo yogurt greco, ricco di proteine e povero di zuccheri). Inoltre, è essenziale consumare alimenti ricchi di fibre, che regolano l’intestino e le fasi della digestione. I cereali integrali comportano salute e benessere.

Frutta, verdura, cereali, tisane e l’esercizio fisico, come smaltire il grasso addominale

E ancora, occorre mangiare sempre verdura e frutta (fresca e secca), cercando di mantenere sotto controllo il peso. Ovviamente, va da sé che occorre anche diminuire il consumo di bevande alcoliche e di quelle gassate e zuccherate. Bere tisane, tè e smoothie, in varie fasi della giornata, fa bene e comporta una buona idratazione del corpo.

Una dieta equilibrata, ricca di nutrienti, povera di grassi saturi, incentrata su proteine magre, frutta e verdura, aiuta a ridurre il grasso addominale. Oltre alla dieta, bisogna praticare regolare attività fisica. Una buona passeggiata quotidiana va benissimo, ma anche altri sport, senza contare gli esercizi che si possono svolgere in casa per scolpire l’addome.

Gestione cookie