Massima+attenzione+per+questo+formaggio%3A+ritirato+da+tutti+i+supermercati+Lidl
spraynewsit
/massima-attenzione-per-questo-formaggio-ritirato-da-tutti-i-supermercati-lidl/amp/
Attualità

Massima attenzione per questo formaggio: ritirato da tutti i supermercati Lidl

Massima attenzione per tutti i consumatori abituali del supermercato Lidl: non comprate questo formaggio, il rischio per la salute è alto

Moltissimi sono i consumatori che cercano di risparmiare sull’acquisto di alcuni prodotti alimentari, affidandosi a discount o propri come Lidl. Nel corso del tempo il marchio ha conquistato una grande fetta di persone che scelgono il giusto rapporto qualità-prezzo, assicurandosi comunque un buon prodotto. Ma non è inusuale anche in queste circostanze, trovarsi di fronte a ritiri di prodotti dal commercio. Questa volta è toccato al reparto dei latticini.

Il Ministero della Salute ha lanciato un’allerta alimentare che riguarda il formaggio pecorino Deluxe, venduto presso i supermercati Lidl. La precauzione è stata adottata a causa del rischio microbiologico legato alla presenza del batterio Listeria Monocytogenes, presente in due specifici lotti delle versioni stagionate al miele e alla pera.

Formaggio ritirato dagli scaffali della Lidl: attenzione a questi due lotti del Deluxe pecorino

Il formaggio Deluxe pecorino è stato ufficialmente ritirato dagli scaffali della Lidl per rischio batteriologico. I lotti identificati appartengono allo stabilimento IT0929CE, di Rocca Toscana Formaggi s.r.l., con sede produttiva ad Arezzo. I lotti soggetti al richiamo sono identificati dai seguenti codici: MI223365 (variante al miele),  PE223366 (variante alla pera).

Deluxe pecorino ritirato dalla Lidl: l’allarme del Ministero della Salute, cosa sta accadendo – Spraynew.it

Il Ministero della Salute ha dichiarato che la rilevazione del batterio è avvenuta durante il processo di autocontrollo. Nonostante il problema riguardi solamente alcuni punti vendita situati nelle regioni di Toscana, Sardegna, Lombardia, Liguria e Piemonte, le autorità sanitarie raccomandano a coloro che hanno acquistato i lotti interessati di astenersi dal consumare questo tipo di formaggio. Inoltre, viene consigliato a tutta la clientela di restituire il prodotto al punto vendita di acquisto per ottenere una sostituzione o un rimborso.

La Listeria monocytogenes, il batterio responsabile del richiamo, può causare la listeriosi, un’infezione alimentare che può manifestarsi in diverse forme cliniche. I sintomi variano dalla gastroenterite acuta febbrile, tipica delle tossinfezioni alimentari, a forme più gravi che includono meningiti, encefaliti e setticemie. L’incubazione della malattia può estendersi fino a 70 giorni. Quest’ultimo episodio si aggiunge a una serie di richiami recenti dovuti al rischio microbiologico legato alla listeria, che ha coinvolto diversi prodotti come salumi, altri tipi di formaggio, wurstel, cioccolato e tanto altro. Il rischio di contaminazione ed esposizione del batterio è dovuta a una conservazione sbagliata delle materie prime. Quindi, una cosa non affatto da niente.

Francesca Petriccione

Recent Posts

Anna Pettinelli sostituita ad Amici? Al suo posto potrebbe arrivare una cantante

Anna Pettinelli sostituita nella prossima edizione di Amici di Maria De Filippi? Al suo posto…

1 mese ago

Amici di Maria De Filippi, l’ex insegnante rivela con rammarico: “Costretta a lasciare”

Amici di Maria De Filippi, l'ex insegnante rivela con rammarico, a distanza di tutti questi…

1 mese ago

Giorgia Meloni: la meta stellare della sua estate 2024

Giorgia Meloni, pronta a mettere da parte gli impegni di lavoro e ad occuparsi di…

1 mese ago

Carlo e Diana: la foto profetica del loro rapporto risale a tanti anni fa

Re Carlo e Lady Diana, il colpo di scena che ha lasciato davvero tutti senza…

1 mese ago

Uomini e Donne, il primo colpo di scena: cosa farà Ida Platano, le anticipazioni

Uomini e Donne, il primo colpo di scena della nuova stagione del programma: cosa farà…

1 mese ago

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia, senza Perla: esplode il caos sui social

Mirko Brunetti beccato in dolce compagnia qualche giorno fa, senza Perla Vatiero: esplode il caos…

1 mese ago