Il Milan lavora per il presente e per il futuro: blindato nelle scorse ore il gioiellino Mattia Liberali, sedicenne al suo primo contratto da professionista.
La nuova proprietà del Milan lavora sul mercato per dare a mister Pioli una squadra in grado di lottare per lo scudetto e per competere ad alti livelli anche in Champions League. Nei giorni scorsi sono giunti il gigante inglese Loftus-Cheeck, l’estroso trequartista americano Christian Pulisic e il talentuoso centrocampista di costruzione Reijnders. Tre acquisti di peso per migliorare la qualità della manovra e avere maggiore esperienza europea.
In queste ore si lavora per l’arrivo di Chukwueze, esterno destro di fisico e tecnica che aggiungerebbe imprevedibilità alla manovra, per Singo – esterno basso di prospettiva come vice Calabria – e per Taremi, centravanti che possa alternarsi a Giroud, mentre nelle prossime ore dovrebbe arrivare il giovane terzino Alex Jimenez (classe 2005) come vice Theo Hernandez. Non va dimenticato che nelle scorse settimane è arrivato anche Luka Romero, trequartista argentino classe 2004 e che il club è sempre molto attivo nell’acquisto di giovani di prospettiva.
Il Milan blinda il gioiellino Liberali: chi è il classe 2007 che ha stregato il “Diavolo”
Insomma il club continua sulla linea tracciata negli anni passati da Maldini e Massara nonostante i due dirigenti abbiano lasciato entrambi l’incarico. L’obiettivo è consolidare il ruolo di vertice conquistato in questi anni e mantenere viva l’attenzione verso i giovani per avere ricambi pronti già in casa.
In tal senso va vista l’operazione Mattia Liberali. Nelle scorse ore i rossoneri hanno fatto firmare il primo contratto da professionista al ragazzo classe 2007 che da questa stagione farà parte della Primavera di Abate. Non trattandosi di un ragazzo maggiorenne non era necessario fargli firmare un contratto da professionista, ma dalle parti di Milanello sanno di avere per le mani un talento speciale ed hanno voluto impedire che qualche rivale italiana o qualche club estero potessero tentarlo con un contratto da professionista.
Liberali è un’ala destra moderna – alla Messi per intenderci – che parte dalla parte destra del campo per accentrarsi e trovare la conclusione o la rifinitura per il compagno. Dotato di una tecnica sopraffina e di forza nelle gambe, Mattia ama partire palla al piede per accelerare e dribblare. Il dribbling ubriacante non è la sua unica caratteristica degna di nota, visto che il ragazzo ha già uno spiccato senso della posizione ed una lettura delle fasi di gioco superiore alla media.
Il web è pieno di video italiani e esteri in cui vengono mostrate le sue giocate migliori. In Italia ha acquisito il soprannome “Il Mago”, all’estero lo chiamano “The Jewell” e Billy Costacurta lo ha paragonato per soluzioni e caratteristiche di gioco a Phil Foden, gioiello del Manchester City e della Nazionale inglese. Chi lo conosce bene rivela che le migliori caratteristiche di Liberali sono la consapevolezza e la caparbietà, aspetti caratteriali che sono indispensabili per passare da semplice promessa a campione affermato. Il Milan ci crede, ma a sperarci è tutta Italia, perché di talenti di questo tipo ne ha bisogno tutto il movimento.