Maurizio Costanzo, il figlio Saverio rompe il silenzio: “Ci lascio subito”

A pochi mesi dall’uscita di “Finalmente l’alba”, Saverio Costanzo ha rivelato alcuni dettagli del rapporto con suo padre Maurizio Costanzo.

Saverio Costanzo fa il suo ritorno sul grande schermo con “Finalmente l’alba“. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il regista non è solo il figlio di Maurizio Costanzo, noto giornalista e conduttore televisivo scomparso il 24 febbraio 2023.

Il percorso di Saverio è stato caratterizzato dall’indipendenza, senza fare affidamento sul nome di famiglia. La sua ultima pellicola rappresenta un toccante omaggio all’uomo che non solo gli ha dato la vita, ma gli ha anche insegnato a guardare il mondo con occhi diversi.

Questo si riflette non solo nel suo approccio alle relazioni matrimoniali, in cui ha scelto di non condividere mai il letto con le mogli, ma anche nella sua connessione speciale con Maria De Filippi, da lui definita come il vero collante della famiglia.

Saverio Costanzo rivela alcuni dettagli del rapporto con suo padre Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo e il rapporto con il figlio saverio Costanzo
Saverio Costanzo – Spraynews.it

Nell’intervista concessa al “Corriere della Sera” a pochi mesi dall’uscita di “Finalmente l’alba”, Saverio Costanzo ha rivelato per la prima volta dettagli del rapporto con suo padre Maurizio. La pellicola rappresenta una dedica postuma, una scelta insolita nella sua prolifica carriera, ma una mossa che ha ritenuto necessaria.

Ha dichiarato: “Se ne sono stupiti in molti, e mi sono interrogato sul motivo. Un padre se ne è andato, un figlio gli dedica il suo film: è normale, no? Forse dipende dal fatto che io di mio padre non ho mai parlato. Non ho quasi foto con lui“.

Saverio ha cercato di costruirsi una carriera senza attaccarsi al prestigioso cognome, ma ha sempre avuto consapevolezza del privilegio implicito. Maurizio Costanzo lasciò la famiglia molto presto, compromettendo il rapporto con i figli, che riuscirono a riconciliarsi solo molti anni dopo.

Il regista era presente in prima fila al funerale di suo padre insieme alla sorella Camilla, la quale ha letto una toccante lettera come ultimo saluto a un uomo descritto da Maurizio come “un uomo di tutti“. Maurizio Costanzo è stato un punto di riferimento per numerosi giornalisti e artisti che ha lanciato nel suo celebre programma, il “Maurizio Costanzo Show“.

Saverio Costanzo ha rivelato l’importante ruolo di Maria De Filippi nel suo percorso per riconciliarsi con l’affetto di suo padre. Ha dichiarato: “Le devo molto. Volevo molto bene a papà, ma avevo una madre forte e molto presente. Poi certo, abbiamo avuto i nostri conflitti, come sempre tra padre e figlio maschio. Devo molto a Maria. Fu lei a riavvicinarci“. Ha raccontato un episodio divertente in cui Maria propose di portare anche lui a una seduta da Mességué insieme a suo padre, evento che li avvicinò ulteriormente.

Maurizio Costanzo se n’è andato il 24 febbraio 2023, e suo figlio Saverio è rimasto al suo fianco fino alla fine. Il regista ha sottolineato la fortuna di poter stare accanto al padre durante gli ultimi momenti e ha ricordato un consiglio prezioso di Maria De Filippi che lo incoraggiò a non interrompere i suoi impegni lavorativi. La sua dedizione e l’intelligenza del padre hanno reso possibile un addio lucido e sereno. Per ricevere maggiori info sui personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione potete guardare qui.

Gestione cookie