Non arrivano buone notizie per il Biscione con la dirigenza Mediaset costretta tempestivamente a cambiare la programmazione di queste settimane.
Che potessero essere tempi duri questi in Mediaset forse lo avevo immaginato tutti. Non era impossibile prevedere come Euro2024 e la programmazione Rai in merito potessero concentrare le attenzioni dei telespettatori, forse però dal Biscione non si aspettavano un tonfo di questo genere.
La dirigenza ha puntato tutto sulle produzioni turche che occupano, praticamente il 50% dei palinsesti estivi -se consideriamo le dizi nuove in onda su Canale 5 e le repliche dei grandi successi su Rete4-. Un successo che si mantiene costante per le puntate in onda fino al primo pomeriggio e che invece crollano repentinamente negli ascolti con le prime serate proprio in concomitanza con la trasmissione delle partire di Euro2024.
Ci si aspettava molto da Segreti di Famiglia, serie turca anche questa ma di successo internazionale, che però Domenica a causa del match Inghilterra-Serbia non è andato oltre il 13%. Un tonfo che si aggiunge al crollo in ascolti raggiunto dalla seconda puntata di La Rosa della vendetta, partita bene e bloccata venerdì 14. Ed è andata ancora peggio con Davos 1917, la produzione svizzero-tedesca che mercoledì 19 non ha raggiunto neanche il 10% di share. Dati che non potevano che mettere in allarme Piersilvio e co. che così sono corsi ai ripari.
Così com’era prevedibile un abbassamento dello share per i programmi di prima serata in concomitanza con le partite di calcio, allo stesso modo era prevedibile che da Mediaset si provasse a correre ai ripari.
Ascolti bassi significa meno introiti pubblicitari che per una tv privata sono essenziali. Ogni punto percentuale di share vale oro ed è quindi inevitabile provare a giocare tutte le carte a disposizione per tentare un recupero. Così Piersilvio Berlusconi ha deciso di cambiare leggermente in corso d’opera il palinsesto Mediaset.
La strategia resta la stessa per la verità, si continua a puntare sulla serialità turca; dopo il tonfo de La Rosa della Vendetta, la dirigenza ha deciso di accorciarne la messa in onda del venerdì sera per aggiungere un episodio di Endless Love dizi che il pubblico conosce da più tempo che ama moltissimo come dimostrano i dati auditel del primo pomeriggio.
Una modalità questa già proposta nelle scorse settimane con la fase finale di Terra Amara. Gli episodi terminavano un po’ prima e subito dopo ne andava in onda uno di Endless Love, un vero successo per la seconda serata. Ora il tentativo, a partire da venerdì 21 giugno, è quello di spingere il pubblico a piazzarsi su Canale 5 in attesa delle nuove avvincenti trame della storia tra Kemal e Nihan, risollevando così anche le sorti dell’altra serie.
Il cambiamento più eclatante al momento è questo, una prova del nove di cui si saprà il successo solo con i dati auditel rilasciati sabato 22. Altra prova del nove anche domenica 23 con la seconda puntata di Segreti di Famiglia, dovesse mantenersi sugli stessi dati di domenica scorsa o addirittura crollare ancora da Mediaset saranno costretti a ripensare anche l’appuntamento della domenica sera.
Cambia la programmazione anche per Mediaset Extra sempre a fronte dei bassi ascolti registrati nelle ultime settimane. Dopo l’operazione nostalgia con una programmazione h24 di Beautiful, Vivere e Centovetrine che non ha dato i risultati sperati, il Biscione ora punta ad un’alternanza di repliche tra show e fiction che hanno fatto la storia di Mediaset.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…