Come fare le meringhe: bianchissime, dolcissime e friabili: ecco la ricetta per poterle fare in casa con pochi ingredienti
Leggere, spumose e soprattutto facili da preparare, le meringhe si mangiano sempre molto volentieri come dessert alla fine di una cena tra amici oppure come dolcetto per una merenda sfiziosa, o ancora come dolce a chiusura di una cena romantica.
Avvertiamo subito che il segreto del successo di questo dolce è racchiuso nella qualità degli ingredienti utilizzati, in particolare le uova, base fondamentale per preparare le meringhe, devono essere freschissime.
Si narra che le meringhe siano nate da un pasticcere innamorato della regina: la ricetta è nata in Francia, ma fu presto adottata dai pasticceri italiani che ne fecero una versione differente, ovvero la meringa all’italiana, fatta con albumi d’uovo montati aggiungendo un po’ alla volta uno sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 121 °C.
Per le meringhe alla francese invece si avrà bisogno solo di albumi a temperatura ambiente e zucchero a velo, una planetaria o fruste elettriche, una placca da forno e un po’ del tuo tempo per seguire la lenta e alquanto insidiosa cottura!
La ricetta per delle ottime meringhe fatte in casa
Sono di semplice preparazione ma, per ottenere dei dolcetti friabili e dalla consistenza perfetta, è fondamentale tenere presente che gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente.
Con questa ricetta che vi andremo a illustrare si possono ottenere una dozzina di meringhe di grandi dimensioni. Inoltre si conservano a lungo in una scatola di latta o sotto una campana di vetro, l’importante è che non vengano a contatto con l’umidità.
Gli albumi in cucina sono spesso considerati un prodotto di recupero rispetto ai ben più famosi tuorli d’uovo. Ma uniti allo zucchero (semolato, di canna o a velo) si trasformano in uno dei dolci più importanti e più deliziosi dell’intero mondo della pasticceria.
Se si desidera una meringa fine e delicata è meglio usare lo zucchero a velo (che può essere preparato in casa frullando finemente dello zucchero semolato). Se, invece, si preferisce una meringa più granulosa va bene anche lo zucchero semolato classico.
C’è chi aggiunge qualche goccia di limone e un po’ di cremortartaro per ridurre il ph e facilitare la montatura. Nella mia ricetta, invece, utilizzo solo zucchero e albumi in proporzione un po’ diversa dalle ricette tradizionali ma tra tutte quelle che ho provato questa è la migliore.
Per creare le vostre meringhe perfette, riunite in una ciotola gli albumi insieme al pizzico di sale. Iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la planetaria aggiungendo, un cucchiaio alla volta, metà dello zucchero a velo setacciato.
Oppure, se volete sperimentare qualcosa di veramente originale, preparate gli spumini alle mandorle: per il tè delle cinque sono insostituibili e possono essere preparati con l’avanzo degli albumi di altre ricette.
Se invece cercate un dolce effetto wow, allora non potete non provare i baci di meringa, buoni da mangiare quanto belli da vedere: sono dei dolcetti delicati e friabili, farciti con uno strato di crema di nocciole.
La farcitura potete farla come preferite, sostituendo la crema di nocciole, con cioccolato fondente, oppure con quello bianco. Utilizzate sempre quello che preferite e non sbaglierete. Occhio alla densità dell’impasto che determina il risultato finale. Infatti bisogna usare lo stesso peso di albumi, zucchero semolato e zucchero a velo.
Le ricette meringhe, oltre a essere molto facili, sono utilissime anche da seguire per preparare delle perfette decorazioni per altri dolci perché le meringhe sono buone, ma anche belle da vedere.