Meteo luglio: poca estate e tanti temporali, crollano le temperature. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e cosa ci aspetterà nei prossimi giorni con il quadro sull’Italia e questo clima davvero insolito che spezza il paese in due.
E’ un inizio estate molto particolare quella che stiamo vivendo in Italia, con un mese di giugno a due facce e la situazione meteo che ha praticamente spaccato il paese in due. Da una parte temperature record in molte città del centro sud, con afa e termometro al di sopra dei 40° non solo sulle isole e sulle coste, ma soprattutto nelle zone interne, dove anche nelle ore notturne non ci sono stati sollievi per la popolazione, tanto che sono stati diramate anche allerte meteo per forte caldo (qui abbiamo dato dei consigli su come affrontare al meglio l’emergenza caldo).
Dove si sconsigliava la popolazione nell’uscire di casa se non per estrema necessità, comunque andando ad evitare le ore particolarmente calde. Scenario completamente diverso in alcune regioni del nord, dove anche a causa del fenomeno definito della goccia fredda le temperature hanno fatto registrare un crollo davvero strano, con lo scenario che è apparso, soprattutto in Piemonte, come autunnale e non estivo. Non sono mancati infatti temporali e grandinate pesanti, davvero insoliti per questo periodo. Tutta colpa dei cambiamenti climatici che stanno condizionando il pianeta.
Con tanti danni in alcuni comuni del Piemonte che hanno fatto registrare anche crolli di tetti portati via dal vento ed esondazioni di fiumi che hanno reso impraticabile i collegamenti per ore. Soccorsi tempestivi che hanno evitato il peggio, ma anche nelle prossime ore pare che lo scenario non cambi con l’Italia che rimarrà ancora per qualche giorno spaccata in due, anche se in generale a partire dalla giornata di oggi 2 luglio su tutto il territorio nazionale è evidente che ci sia una tregua anche nelle regioni dove ha fatto per giorni molto caldo.
Meteo luglio, come si caratterizzerà la prima settimana
Andando a dare uno sguardo a quella che è la prima settimana in ambito meteo, possiamo dire che l‘instabilità continuerà a regnare incontrastata, con l’estate che si farà ancora attendere in alcune aree che già nei giorni scorsi si sono caratterizzate per un peggioramento della situazione. Nel dettaglio saranno due le perturbazioni che a partire da ieri 1 luglio hanno reso lo scenario abbastanza inusuale, con piogge e temporali intensi che non si sono fermati e che andranno purtroppo ancora avanti.
Una continuità per le regioni che sono state colpite dal maltempo nei giorni scorsi, una tregua invece nelle aree dove ha fatto molto caldo. Insomma, pare che la spaccatura che si è avuta nei giorni scorsi possa per certi versi ricomporre e che, a partire dalle regioni settentrionali, questa perturbazione arriverà anche al sud, anche se in maniera meno potente. Da oggi in ogni caso anche le regioni meridionali verranno toccate da possibili temporali che copriranno sia le aree costiere che quelle interne. La buona notizia sarà una sola.
Ci sarà un crollo delle temperature dove si sono registrati anche 40° e l’aria sarà più respirabile, con lo scenario che si manterrà più o meno stabile per tutta la settimana. Piogge improvvise e leggere si potranno verificare anche in Campania e Puglia, ma soprattutto in Calabria e Sicilia, per la delusione di tutte le persone che hanno scelto questa prima parte del mese di luglio per andare in vacanza (qui abbiamo parlato di un’altra criticità che si potrebbe verificare per le partenze a luglio). Purtroppo l’imprevedibilità del tempo e l’instabilità delle condizioni meteo potranno giocare ancora brutti scherzi.