Meteo, scordatevi il weekend fuori porta: grandine e nubifragi in arrivo

Torna il maltempo in Italia ed è già allarme per il weekend: ecco cosa succederà nei prossimi giorni a venire secondo gli esperti di meteo

Luglio arriverà con una tempesta. Purtroppo sì, avete letto bene. Dopo un’estate che sembrava partita con il freno a mano tirato, giugno ci riserva un’ultima botta di maltempo. Preparatevi ad affrontare piogge, temporali e addirittura grandine su tutto il Bel Paese. L’alta pressione degli ultimi giorni ci ha fatto capire che un po’ di disordini meteo sono in arrivo, mentre gli spifferi d’aria fresca hanno scatenato un po’ di instabilità e hanno abbassato i termometri, soprattutto al Nord e in alcune zone del Centro. Ma attenzione, perché nelle prossime 24 ore assisteremo a un cambiamento radicale. Ecco cosa succederà.

Meteo, scordatevi il weekend fuori porta: grandine e nubifragi in arrivo

Basta guardare le immagini satellitari per vederlo forte e chiaro: un vortice di bassa pressione si sta formando vicino all’Islanda e ha risucchiato una massa d’aria fredda direttamente dalla Groenlandia. Questa massa polare marittima è in viaggio verso l’Europa occidentale e, anche se si mitigherà man mano che scende verso latitudini più basse, porterà comunque un po’ di freschezza e creerà contrasti termici non di poco conto. La Francia sarà la prima a dover fare i conti con i temporali, i nubifragi e le grandinate causate da questo fronte freddo, che arriverà nella seconda parte della giornata di oggi.

Foto con gocce di pioggia
Foto | Unsplash @StephenAndrews – SprayNews.it

Ma non abbassate la guardia, perché venerdì toccherà all’Italia. E le cose si complicheranno ancora di più sulle regioni settentrionali. Preparatevi per un venerdì all’insegna del maltempo sul Nord Italia e in gran parte del Centro. Ma già dalla giornata di oggi, giovedì 29 giugno, i primi temporali, anche molto intensi, si faranno sentire. Meglio non programmare un weekend all’aperto.

Cosa accadrà nel dettaglio? Oggi al Nord impera una nuvolosità irregolare fin dal mattino, con qualche breve piovasco o temporale sulla Liguria, le Alpi occidentali e il Piemonte. Ma non preoccupatevi, altrove avremo maggiori aperture. Nel pomeriggio, l’instabilità si diffonderà sulle Alpi occidentali e i temporali si estenderanno fino alla pianura piemontese e alla Liguria. Durante la notte arriveranno altri forti temporali e grandinate tra Piemonte e Lombardia, con il rischio di colpire anche la Liguria.

In altre zone, ci sarà un aumento delle nuvole, ma senza fenomeni significativi. Al Centro, vedremo nubi sparse e schiarite sulle regioni tirreniche, mentre sull’Adriatico potremo goderci un po’ di sole. Nel pomeriggio, isolati temporali potranno manifestarsi sull’Appennino, mentre di notte toccherà all’alta Toscana. Al Sud, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l’Appennino. Le temperature scenderanno leggermente al Nord e anche al Centro, ma rimarranno stabili o subiranno un lieve aumento al Sud. I venti saranno deboli, orientali o settentrionali, e i mari poco mossi o mossi.

Cosa succederà venerdì 30 giugno

Cosa succederà invece domani, venerdì 30 giugno? Ancora una volta, preparatevi per un diluvio al Nord! Temporali forti, nubifragi e grandine si estenderanno da ovest verso est. Solo in serata avremo un po’ di tregua sul Piemonte occidentale. Al Centro, la situazione peggiorerà ulteriormente, con forti temporali che si svilupperanno nel pomeriggio sulla Toscana e lungo l’Appennino. Nel pomeriggio e nella sera, tocca anche al Lazio. Lungo l’Adriatico ci saranno più aperture, ma non potremo escludere qualche piovasco o temporale isolato.

Al Sud, al mattino avremo poche nuvole sull’area tirrenica. Nel pomeriggio, qualche temporale colpirà il Molise, l’alta Campania e la Puglia settentrionale. In serata avremo un temporaneo miglioramento, ma durante la notte potremmo ancora affrontare forti piogge in Campania. Le temperature subiranno un netto calo al Nord, un parziale calo anche al Centro e un temporaneo aumento all’estremo Sud. I venti potranno raggiungere moderata intensità sui bacini settentrionali, mentre altrove saranno deboli. In presenza di temporali, potremo aspettarci raffiche di vento.

Preparatevi, perché il maltempo è alle porte e non accenna a mollare!

Gestione cookie