Meteo settimana di Ferragosto, gli italiani dovranno rimandare la partenza? Le previsioni sono chiare: massima attenzione

Il meteo della settimana di Ferragosto parla chiaro sulla partenza degli italiani: ecco che cosa dicono le previsioni e quali sono i posti dove stare più attenti.

Dopo un brusco calo termico all’inizio del mese di agosto per via del ciclone Circe che si è abbattuto sulla nostra penisola, in molti si chiedono che cosa ha in mente il meteo nei prossimi giorni e come bisognerebbe comportarsi a tal proposito.

Meteo settimana Ferragosto: previsioni
Il meteo della settimana di Ferragosto – SprayNews.it

La settimana più attesa dell’anno è arrivata, con moltissime famiglie che si apprestano a lasciare i loro impegni lavorativi e la loro routine quotidiana per passare qualche giorno di relax in una delle location turistiche. Tuttavia, prima di mettersi in viaggio è automatico e doveroso informarsi sul meteo della settimana di Ferragosto così da arrivare preparati.

Dopo le piogge diffuse da Nord a Sud causate dal ciclone Circe, seguite da un netto calo termico che ha interessato tutta la penisola dopo l’afa e il caldo torrido di luglio, i villeggianti possono tirare un sospiro di sollievo. Per fortuna, molti avranno le vacanze salvate, mentre altri dovranno far fronte a delle perturbazioni.

Meteo settimana di Ferragosto: ecco le previsioni sull’Italia

I meteorologi hanno spigato che, dopo un brusco calo termico dei primi giorni di agosto, all’orizzonte c’è il ritorno dell’alta pressione proprio durante il giorno di Ferragosto e oltre. In generale, si registrerà una terza ondata di caldo in diverse aree della nostra penisola.

Meteo settimana Ferragosto Italia
Nord e Sud spaccate durante la settimana di Ferragosto – SprayNews.it

Nelle aree del Centro-Sud tornerà l’anticiclone africano che si espanderà lungo tutto il bacino del Mediterraneo e porterà l’aria calda proveniente dal Deserto del Sahara. Tanto solo e temperature che arriveranno a toccare punte sopra i 35°C durante le ore più calde della giornata.

Roma e Firenze saranno tra le città più calde della penisola con picchi previsti fino ai 37°C. Gran caldo nei settori tirrenici e nelle aree interne alla Sicilia e alla Sardegna. Le isole maggiori, infatti, saranno le zone più calde di tutta l’Italia, con gradi che toccheranno punte di 40°C e 42°C.

Le aree del Nord sarà interessato a una perturbazione temporalesca con piogge attese tra il pomeriggio e la sera di martedì 15 agosto. Un brutto tempo che si dovrebbe attenuarsi nelle ore successive, portando con sé delle correnti più fresche. A Bolzano le massime non supereranno i 36°C, così come in tutto il Trentino Alto Adige. A Bologna ci si fermerà ai 35 °C, mentre Milano avrà dei picchi di 34°C.

Gestione cookie