Meteo, tornano i temporali sull’Italia: la data (e dove colpiranno)

Meteo, tornano i temporali sull’Italia: la data (e dove colpiranno). Scopriamo cosa accadrà nel nostro paese nei prossimi giorni con una piccola tregua dal forte caldo di queste ore. 

L’instabilità continua a regnare indisturbata in Italia, con caldo forte e afa e temporali improvvisi e crolli di temperature che si stanno alternando anche in questa fase del mese di luglio, caratterizzata da una doppia e contrapposta situazione nel paese in quanto a previsioni meteo sempre più incerte. Il mese di giugno si è chiuso all’insegna di un doppio scenario, con il nord caratterizzato da pioggia e temperature in calo e sud con afa e caldo record, con picchi anche al di sopra dei 40°.

Situazione abbastanza simile anche ad inizio luglio, anche se nelle ultime ore lo scenario si è quasi unificato con il caldo che ha invaso anche altre regioni. Ma adesso qualcosa sta nuovamente per accadere, con una nuova perturbazione che si sta avvicinando e che nei prossimi giorni caratterizzerà anche il sud del paese. Tutto per colpa di un vortice che si è formato tra Francia e Regno Unito che ha indebolito l’anticiclone, con gli effetti che a breve arriveranno anche in Italia. Andiamo a vedere quando e dove in particolar modo.

Anticipando che non ci saranno buone notizie soprattutto per le regioni del sud che non verranno nemmeno sfiorate da questa situazione che non concederà una tregua al caldo (qui abbiamo raccontato un altro grave fenomeno che sta caratterizzando alcune zone dell’Italia in questi giorni).

Piogge e crollo delle temperature in arrivo: la data. Ma non si ferma l’afa, la situazione

Italia divisa in due: aggiornamenti meteo
Meteo: Italia divisa in due tra temporali e afa (Spraynews.it, foto freepik)

 

C’è una data precisa che segnerà l’arrivo del maltempo ancora una volta in Italia: quella di venerdì 12 luglio, con un forte maltempo che colpirà anche le nostre regioni settentrionali. In particolar modo ci saranno delle conseguenze pesanti nell’area delle Alpi occidentali, con parecchi rovesci e temporali forti che si intensificheranno a partire dalle prime ore della giornata. E che raggiungeranno anche le pianure della Val Padana centro-occidentale. Sul resto dell’Italia cambierà poco o nulla.

Con le temperature che si manterranno alte e il caldo intenso che purtroppo rimarrà pesante sulle regioni del sud con picchi anche oltre i 40°. Anche il fine settimana seguirà più o meno l’andamento del venerdì, con un leggero miglioramento al nord e al centro e scenario immutato al sud e sulle isole. Da domenica il sole e il bel tempo potrebbero raggiungere anche le aree del nord colpite nel venerdì dalle piogge e dai temporali, con la situazione che potrebbe nuovamente allinearsi su tutto il territorio nazionale (qui invece vi abbiamo messo in guardia su dei rischi che si corrono in questo periodo in alcune regioni).

E l’arrivo dell’estate che si potrà avvertire anche in quelle regioni dove si è affacciato solo per qualche giornata, tipo Piemonte e Lombardia, colpite in modo particolare dal maltempo di questo periodo.

Gestione cookie