Metti i gusci delle uova nella lavatrice: il trucco delle nonne non fallisce mai e che porta un risultato incredibile. Vi svelo questo segreto che in pochi conoscono ma che resta davvero utilissimo.
Una delle faccende domestiche più insidiose di tutte è senza dubbio quella legata al bucato, che sia a mano o in lavatrice, che occupa largo spazio quotidiano nelle case degli italiani. Soprattutto in questi mesi estivi, con il caldo che si fa sentire si ha la necessità di lavare con maggiore frequenza rispetto all’inverno molti capi, che vanno dall’abbigliamento alla biancheria alle lenzuola. Sia per quel che riguarda il bianco che i colorati spesso si fa molta fatica per ottenere un risultato perfetto.
In presenza di macchie o aloni ostinati si rende necessario l’utilizzo di speciali detersivi che in un primo momento ci possono garantire anche un risultato soddisfacente, ma a lungo andare, trattandosi nella stragrande maggioranza dei casi di prodotti chimici, si può presentare il deterioramento dei vestiti. Ed ecco che a questo punto arrivano le nostre nonne a salvarci con i rimedi di una volta che si rendono assolutamente efficaci e che non deludono mai. Proprio di uno di questo possiamo parlare nel caso dei lavaggi in lavatrice.
Avreste mai immaginato che i gusci delle uova potrebbero fare al caso nostro anche quando parliamo di faccende domestiche e di lavatrice? In pochi, anche le persone dotate di tanta fantasia, ci sarebbero mai arrivate, eppure pare che proprio con questi gusci si possa arrivare ad una soluzione estremamente efficace e naturale da adottare ogni volta che facciamo una lavatrice. Andiamo a scoprire nel dettaglio in che modo e come le nostre amate nonne ci possono risolvere anche questo dilemma.
Sappiamo bene che quelli che vengono definiti i rimedi antichi sono alla fine quelli più efficaci, ed è uno studio del National Library of Medicine che ci conferma questa scoperta che pare abbia dell’incredibile. E invece gli scienziati hanno stabilito che proprio i gusci di uova, con il loro concentrato di carbonato di calcio, rappresentano una sostanza molto efficace che è utilizzata anche nei prodotti per la pulizia naturale. Chi lo avrebbe mai detto eh? Anche per me è stata una grande sorpresa quando l’ho appresa (qui abbiamo parlato di un altro rimedio naturale delle nonne).
Un trucco infallibile che arriva dal passato: il rimedio delle nonne
Poi parlando con mia nonna di questa cosa tutto mi è apparso chiaro in quanto anche lei, senza avere delle competenze particolari, mi ha confessato che questo non è affatto un segreto o una scoperta clamorosa in quanto già ai suoi tempi si usavano i gusci di uova per il bucato, e che quindi il rituale di metterli nelle lavatrici oggi non la stupisce. Andando a leggere la teoria degli studiosi del National Library of Medicine si apprende che i gusci delle uova hanno delle proprietà simili a quelli della candeggina.
E che consentono un effetto sbiancante sui tessuti più efficace di quello dei comuni detersivi, senza usare prodotti chimici aggressivi. Ecco come si può usare questi scarti alimentari nel modo giusto: prima di tutto bisogna pulirli accuratamente per poi macinarli fino a ridurli a polvere sottile finissima. Una volta completato questo passaggio questa polverina va mischiata ad acqua e succo di limone in modo da creare una soluzione da aggiungere al lavaggio. Il risultato vi sorprenderà.
Perché avrete dei capi mai così bianchi e puliti e vi devo dire che anche io ho seguito questo consiglio della nonna e quando mia moglie ha tirato via dalla lavatrice i panni è rimasta spiazzata da quello che ha trovato. Mi ha confessato che mai prima di allora aveva avuto un risultato del genere senza l’uso di detersivi aggressivi. Adesso ogni volta che deve fare il bucato si prepara prima questa soluzione, che conserva ogni volta che a casa si consumano le uova (qui invece abbiamo svelato un altro segreto per la cucina).
Pensateci bene, perché se da un lato è vero che questa pratica vi porterà via del tempo ogni volta, dall’altro lato è evidente che avrete trovato una soluzione efficace all’utilizzo della candeggina risparmiando l’effetto chimico di questo prodotto e pure di qualche soldo che di questi tempi non fa mai male. Il consiglio in ogni caso è quello di fare prima degli esprimenti su capi vecchi per rendervi conto del risultato che si potrà ottenere. Ma sono certo che anche voi una volta provato questo sistema non potrete fare a meno di adottarlo sempre.