L’alloro non può proprio mancare nelle case degli italiani: metti una foglia dietro la porta e guarda cosa accade. Incredibile!
L’alloro è un’erba aromatica che trova largo consumo anche in cucina. Appartenente alla specie alla famiglia delle Lauraceae e, stando alle ricerche, sarebbe arrivato dall’Asia Minore. Al giorno d’oggi, il Laurus nobilis si è diffuso praticamente in altre zone del mondo come le regioni del Mediterraneo. Ricco di vitamine e di minerali come calcio, potassio e fosforo, è reperibile sul mercato ogni mese dell’anno. Stando agli studi, le foglie di alloro hanno proprietà astringenti e stimolanti.
La maggior parte delle persone tende ad usarlo per fare infusi e tisane di ogni tipo. A causa dell’alta presenza di vitamina C, tale erba aromatica rafforzerebbe anche il sistema immunitario e migliorerebbe il funzionamento del metabolismo. Attenzione però: ci sono anche altri trucchi che prevedono l’utilizzo di alloro (non solo in cucina quindi). Vediamo infatti un trucchetto sfizioso che risolverà uno dei più grandi problemi in casa tua.
Metti una foglia di alloro dietro la porta: accadrà un qualcosa di straordinario
Tralasciando gli usi in cucina, grazie all’alloro è possibile risolvere un grandissimo problema in casa. Prendete una foglia e lasciatela in ammollo in acqua calda. Dopo qualche ora, aggiungete i chiodi di garofano. Il composto va lasciato a riposo per tutta la notte. Al risveglio, aggiungete anche un po’ di bicarbonato. Dopo altre 3 ore sarà finalmente pronto il vostro meraviglioso composto.
Questa ‘pozione’, infatti, è fantastica per allontanare tutti gli insetti da casa tua. Piazzandola dietro la porta di casa, direte velocemente addio a mosche e scarafaggi. Sperimentate questo rimedio e non resterete delusi: i risultati finali vi manderanno in delirio. Fino ad oggi, avete probabilmente provato di tutto per allontanare i piccoli animaletti. In commercio, ci sono sicuramente anche dei composti chimici che però a lungo andare possono darvi fastidio e possono anche apportare problematiche alla salute. Per questo motivo, conoscere anche dei rimedi naturali è sicuramente un grosso vantaggio (qui il trucco per risolvere il problema dei cattivi odori).
Alloro: perché questo prodotto è un repellente naturale
Questo è soltanto uno dei numerosissimi trucchetti che prevedono l’utilizzo dell’alloro. Le foglie di questa pianta possono anche essere messe nei cassetti della biancheria o nelle dispense dove viene conservato il cibo.
Gli insetti, infatti, non oseranno avvicinarsi. Secondo gli studi, l’acido laurico (di cui l’alloro ne è ricchissimo) svolge una potente azione repellente nei confronti degli insetti.