Mi bastano 4 minuti per pulire e igienizzare il bagno: vi svelo un segreto che vi salverà la vita

Come fare per pulire e igienizzare il bagno? C’è tutta una serie di piccoli ma efficaci e rapidi suggerimenti che ci daranno una mano a risparmiare e non inquinare.

Pulire e igienizzare il bagno è una operazione che dovremmo compiere più volte alla settimana. E non è solo una questione di pulizia ma anche e soprattutto di igiene e di sicurezza. Quella parte della casa vede una proliferazione di batteri più che qualsiasi altra area delle nostre abitazioni.

Per ovvi motivi quindi è facile che ci siano delle contaminazioni batteriche legate all’uso della tazza, della doccia, del lavandino, della vasca da bagno e del bidè. Per questo serve pulire e igienizzare il bagno. Questa cosa poi può essere compiuta anche solo in pochi istanti.

Inoltre non è necessario dovere fare ricorso a prodotti industriali, realizzati chimicamente e che possono risultare potenzialmente pericolosi sia per i bambini che per eventuali animali domestici presenti in casa.

Esistono altri modi per potere procedere in totale sicurezza ed al tempo stesso anche risparmiando sull’uso delle componenti efficaci.

Pulire e igienizzare il bagno, i consigli per risparmiare e non inquinare

Pulire e igienizzare il bagno, come disinfettare in maniera ecologica
Pulire il bagno (Spraynews.it)

L’impiego di bicarbonato di sodio e di aceto per la pulizia del fondo del water e delle superfici del bagno, pavimenti inclusi, con questi ingredienti misti ad un po’ di acqua, rappresenta la base da cui partire. Però ci sono anche altre cosette da fare e che a volte tralasciamo, o che facciamo con troppa poca frequenza.

Tenere un sacchetto supplementare nel bidoncino dei rifiuti che spesso e volentieri si trova proprio nel bagno rappresenta un modo furbo per risparmiare tempo e pazienza. Così non dovremo vagare di stanza in stanza per cercarne uno nuovo, ed il buonumore ne beneficerà.

Per quanto riguarda la pulizia specifica di tazza e bidè, ci sono dei disinfettanti dedicati. Ma l’utilizzo di aceto e bicarbonato con l’acqua (le proprietà sgrassanti sono ottime) resta la soluzione migliore. E questo non solo per il vantaggio economico che la cosa comporta, ma anche per il fatto che questa mistura è del tutto naturale ed ecologica, e quindi non comporta alcun tipo di inquinamento.

Le macchie gialle che possono emergere vanno tolte strofinando con uno spazzolino dopo avere dato una passata di questa soluzione. Infine per lo specchio è utile un panno in microfibra che sia lievemente inumidito. Bisogna compiere dei movimenti circolari oppure a “S”, e poi asciugare con un panno asciutto e liscio.

Un panno liscio è indicato anche per la rubinetteria. Ed ancora: dopo avere fatto una doccia od un bagno è bene asciugare i rubinetti e le pareti protettive, che vanno poi tenute aperte. Questo limita al massimo il concentrarsi di umidità e la possibile comparsa di muffa. Il diffusore e l’uscita del rubinetto invece vanno pulite con dell’aceto, per arginare le incrostazioni di calcare.

Gestione cookie