Mi sono avanzate tre melanzane, guardate che ricetta gustosa ho tirato fuori: una goduria per tutta la famiglia. Non è avanzato nulla e mi hanno chiesto anche il bis.
Negli ultimi mesi ho imparato a sperimentare, anche per esigenze di lavoro tra me e mia moglie, alcune ricette inedite ai fornelli. Ho avuto da sempre questa passione ma nell’ultimo periodo sto dando un grande aiuto in cucina anche perché ho scoperto questa passione che mi sta prendendo sempre di più. L’ultima creazione l’ho messa a punto domenica scorsa.
Avevamo mangiato un primo piatto a base di melanzane che ha riscosso un grande successo a tavola, ed erano avanzate proprio 3 melanzane che non sapevo come utilizzare. Confrontandomi con mia moglie abbiamo deciso di trovare una soluzione rapida per cena, considerando che per la partita avevamo anche degli ospiti a cena. Non ci siamo persi d’animo e abbiamo utilizzato le melanzane insieme ad altri ingredienti e devo dire che questo piatto inedito è piaciuto davvero a tutti. Tanto che mi hanno chiesto anche di fare il bis in tanti.
Morale della favola, è finito tutto il pochi minuti, e menomale che avevamo comprato al mattino un po’ di pane in più al supermercato prevedendo un finale di giornata simile. Andiamo a svelare questo piatto ben sapendo che si parte dall’esaltazione della melanzana con l’aggiunta di altri ingredienti freschi per arricchire il piatto.
Si tratta di una parmigiana rivisitata, e all’occorrenza diventata molto gustosa e quasi vegana, con altre verdure ed ortaggi che abbiamo voluto sperimentare insieme, anche in base a quello che avevamo in frigo in quel momento. Seguitemi passo passo e vedrete che anche voi riuscirete ad ottenere un grande risultato.
La ricetta delle mie melanzane segrete
Per questa mia ricetta rivisitata della parmigiana di melanzane segnatevi questi ingredienti: mi raccomando, scegliete sempre prodotti di buona qualità o quantomeno freschi, perché se utilizzate quelli sbagliati rischiate anche dopo tanta fatica di vanificare il tutto. Gli ingredienti che ci occorrono, dunque: tre melanzane 2 cipolle bianche e se volete anche 400 grammi di funghi. E ancora 150 grammi di pomodori e 100 grammi di formaggio (scegliete voi qualcuno non troppo duro e secco).
Completeranno la ricetta burro prezzemolo olio vegetale e sale. Adesso passiamo alla preparazione che parte ovviamente dalle melanzane. Tagliatele a metà e procedete a fare dei taglietti sul bordo per poi salarle e metterle su una teglia con carta da forno e passiamo alla cottura per 30 minuti. Nel contempo cominciamo a soffriggere la cipolla. Aggiungere una volta rosolata anche funghi e pomodorini e continuare la cottura per una decina di minuti.
A cottura completa potremmo passare a condire le nostre melanzane con questa salsa in bianco, con l’aggiunta di burro e olio. Una volta ottenuti degli strati inforneremo per altri 15 minuti e alla fine, con l’aggiunta di formaggio grattugiato e prezzemolo per la nostra parmigiana di melanzane bianca tutta da assaporare (qui vi abbiamo mostrato un’altra ricetta molto interessante).
Vedrete che anche da voi non ne avanzerà nemmeno un pezzo anche grazie alla croccantezza di in piatto assaporito anche dal formaggio che tenderà a bilanciare i sapori che resteranno intensi (se volete provarci anche voi, qui trovare una ricetta golosissima che si potrebbe replicare).