Mia nonna le polpette le faceva così: sono sicuro che non le avete mai mangiate così buone. Vi svelo la ricetta che vi stupirà e vi farà ottenere un successone.
Tra i tanti ricordi che si hanno delle nostre nonne un posto importante lo occupano senza dubbio quello delle ricette in cucina. A tavola abbiamo assaggiato grazie a loro ed ai segreti tramandati da generazioni delle pietanze che mai abbiamo avuto la fortuna di scoprire anche a distanza di anni. Come non ricordare in quest’occasioni le polpette delle nonne, quelle che hanno caratterizzato la nostra infanzia.
Queste irresistibili palline di carne, tramandate con cura e amore, rappresentano un vero trionfo di sapori che conquistano tutti i palati. La loro bontà è tale che una volta preparate scompaiono subito, senza nemmeno la necessità di conservare gli avanzi perché vengono sempre tutte gustate fino all’ultima. Andiamo a scoprire i segreti di questa ricetta intramontabile.
Questo piatto principale è un vero e proprio successo tra i commensali, tanto che il bis o il tris sono richiesti da tutti. Per accompagnarle si può optare per delle croccanti patatine fritte, delle melanzane a funghetto o una deliziosa parmigiana di melanzane. Partiamo dagli ingredienti per poi arrivare alla preparazione.
Le polpette della nonna, gli ingredienti e la preparazione
Per le nostre polpette della nonna si parte da questi ingredienti: 300 g di carne macinata di manzo, 2 spicchi d’aglio, 6 g di sale fino, 150 ml di latte, 1 uovo, pepe q.b., prezzemolo q.b., , 30 g di formaggio grattugiato, 125 ml di vino bianco, olio extravergine d’oliva, pangrattato. Per quel che riguarda la preparazione, cominciamo col dire che servono alcuni passaggi fondamentali da seguire.
In una ciotola, uniamo la carne macinata, il pepe, il sale, l’aglio tritato e l’uovo sbattuto. Mescoliamo poi bene il tutto, aggiungendo il latte e continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo il pangrattato e le spezie preferite, come basilico o prezzemolo, mescolando nuovamente. Con le mani formiamo delle palline di dimensioni medie, cercando di renderle tutte simili.
Andiamo alla padella: usiamo una dei quelle antiaderenti e con olio extravergine d’oliva caldo rosoliamo le polpette per circa 2 minuti, girandole di tanto in tanto. Aggiungiamo del vino bianco per sfumare e cuociamo per altri 8 minuti. Una volta cotte, adagiamole su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Contorno e vino
Alle polpette aggiungiamo un contorno a scelta. Per quanto riguarda gli abbinamenti, un vino rosso è quello consigliabile anche secondo i gusti personali. Per una variante, possiamo aggiungere un pezzetto di formaggio, come fiordilatte, mozzarella o provolone del Monaco, al cuore di ogni polpetta per renderle ancora più cremose e filanti.