Mia nonna preparava il profumo in casa, ho copiato sua la ricetta: in strado lascio la scia

Esiste una ricetta davvero efficace per preparare un ottimo profumo fai da te per profumare la pelle: ingredienti naturali e sublimi.

Non è semplice trovare il profumo più adatto per la propria pelle. Occorre tener presente numerosi fattori. Solitamente, una volta trovato il profumo più adatto, tendiamo a custodirlo gelosamente e a spruzzarlo sulla pelle negli anni a venire. In commercio esistono infinite profumazioni e infiniti marchi di profumi, alcuni sono eccellenti, altri potrebbero essere troppo aggressivi sulla pelle.

Per andare sul sicuro, meglio prediligere profumazioni naturali, e leggere bene gli ingredienti che compongono il prodotto. Meglio ancora se il profumo lo prepariamo direttamente noi stessi, in casa, miscelando solo ingredienti naturali. In questo modo, possiamo trovare la miscela dei nostri sogni, con le profumazioni che amiamo di più. Come fare?

Come creare un profumo fai da te direttamente in casa: basta utilizzare questi ingredienti naturali

Olio essenziali per profumare
Olio essenziali per profumare (Spraynews.it)

La scelta di un buon profumo non è mai semplice, alcuni sono troppo forti e infastidiscono, non solo noi stessi, ma anche chi ci sta attorno. Altri, invece, lasciano una debole scia che svanisce solo dopo pochi minuti. I profumi dalle ottime fragranze, poi, possono costare un occhio della testa, e per questo motivo, spesso, si ricorre ai cosiddetti profumi equivalenti.

Per spendere ancora meno, per essere sicuri degli ingredienti e per creare la fragranza dei nostri sogni, possiamo preparare un profumo direttamente in casa, sfruttando una vecchia ricetta, risparmiando molti soldi. Tra l’altro, potrebbe rivelarsi una scelta ecologica, economica e ovviamente molto comoda. Come agire e quali ingredienti prendere?

Il profumo fatto in casa con ingredienti naturali: la preparazione

Basta procurarsi una boccetta di vetro scuro, magari dotata di contagocce e mescolare olio di cocco, acqua distillata e un olio essenziale della fragranza che più ci piace. Versiamo 60 ml di olio di cocco e 6 gocce di olio essenziale. Mescoliamo gli ingredienti e versiamoli nella boccetta di vetro, lasciando riposare il tutto per una settimana, in un luogo buio e fresco.

Dopo una settimana, versiamo anche l’acqua distillata per riempire la boccetta. Questa profumazione è naturale e delicata, ma c’è anche la ricetta con l’alcool, più forte. Come crearla? Prendiamo due foglie di alloro, due cucchiai di rum, un bastoncino di cannella, 100 ml di vodka, scorza di arancio, 50 gocce di olio essenziale di alloro e 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.

Prendiamo la boccetta di vetro e versiamoci la vodka, il rum, l’olio essenziale di alloro e quello di chiodi di garofano. Nella boccetta mescoliamo le due foglie di alloro, la cannella e la scorza di arancia. Agitiamo per bene e lasciamo riposare per due settimane, al buio. Trascorso il tempo, filtriamo il liquido con un colino e trasferiamo in una boccetta di vetro con contagocce. Come si spruzza il profumo? Ecco le zone giuste per farlo durare a lungo (e abbiamo sempre sbagliato!).

Gestione cookie