Migliori mete balneari, nelle prime posizioni c’è questa città italiana: i turisti la amano come confermano le prenotazioni che in verità arrivano non solo per i periodi estivi ma si prolungano per tutto l’anno. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Con l’arrivo del mese di maggio si risveglia il desiderio degli italiani e dei turisti di tutto il mondo di trascorrere dei periodi di vacanza che non siano solo quelli estivi. Infatti sono sempre più frequenti nelle mete nostrane e straniere che occupano periodi dell’anno diversi, anche primaverili ed autunnali. Da una recente classifica stilata dalla rivista Travel+Leisure si apprende una novità molto interessante.
Infatti si legge da questa speciale classifica che tra le migliori mete balneari europee, ovvero di città bagnate dal mare, nelle prime posizioni appare anche una località italiana che nessuno si sarebbe immaginato. Ovviamente si parla di tante location rinomate che presentano delle attrattive marine e dei vantaggi economici che attirano visitatori da ogni angolo del mondo. E in tutti i periodi dell’anno.
I dati che riguardano le nostre città confermano questo trend, con un afflusso turistico che sta tornando ai livelli record di un tempo, a conferma di un sempre maggiore interesse dei turisti verso le nostre meraviglie, che nulla hanno da invidiare alle città estere. Una bella notizia che sicuramente renderà felici i tanti operatori turistici del nostro paese, che finalmente possono godere di una ripresa.
Che si presenta fondamentale dopo un periodo buio arrivato con l’emergenza Covid. L’analisi della rivista Travel+Leisure fornisce dei dati interessanti e che mostrano come si possano raggiungere dei risultati importanti anche offrendo dei prezzi contenuti rispetto alla concorrenza. Un fattore importante che possa attrarre i viaggiatori che possono approfittare di aspetti economici anche vantaggiosi.
Una città italiana tra le migliori mete balneari d’Europa
Nelle prime posizioni tra le mete balneari migliori d’Europa c’è una città italiana, che anche grazie ad una strategia dei prezzi più contenuti rispetto alle altre, ha potuto scalare questa speciale classifica. Non avete ancora capito di chi parliamo? Ovviamente di Napoli e delle sue bellezze naturali, tra spiagge mozzafiato ma anche storia cultura e buon cibo. Elementi fondamentali che portano al successo (qui vi raccontiamo i segreti di un borgo italiano mozzafiato).
Soprattutto negli ultimi anni infatti nel capoluogo campano si è registrato un vero boom turistico, che ha fatto primeggiare la città partenopea in tante graduatorie. In primo luogo si parla di prezzi molto più accessibili nelle strutture ricettive e para ricettive che si possono trovare non solo al centro della città ma anche nella provincia. Sono poi tanti gli altri luoghi turistici che vanno per la maggiore.
E parliamo della Costiera Sorrentina ma anche di Capri Ischia e Procida, senza dimenticare altri luoghi iconici come il Vesuvio e gli Scavi di Pompei ed Ercolano. Insomma, i turisti che arrivano a Napoli hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Anche grazie ad un’opera di rivalutazione delle spiagge della città, in primo luogo quelle di Posillipo come la Gaiola e Marechiaro (qui invece troverete approfondimenti interessanti su una spiaggia italiana da sogno).
Se a tutto questo ci aggiungiamo anche una tradizione storica e di primo piano per quel che riguarda la cucina tipica, scopriamo che la classifica stilata dalla rivista Travel+Leisure è assolutamente condivisibile. Napoli primeggia per tutti questi motivi, e se i turisti di tutto il mondo continuano a premiarla a suon di prenotazioni un motivo ci sarà. Pensateci prima di prenotare una vacanza all’estero.