Milioni di dispositivi sembrerebbero pronti ad eliminare totalmente il loro supporto ad Android: in queste ore è arrivato l’annuncio.
Sono sempre di più i dispositivi pronti a fare a meno del supporto di Android. Stiamo parlando di uno dei sistemi operativi leader del settore e forse anche l’unico che riesce a competere concretamente con Apple ed il suo iOS. Nonostante questo, trapelano voci riguardanti il possibile addio di un colosso del mondo della tecnologia.
Se pensiamo ad Android non possiamo che pensare al primo competitor di Apple con il suo iOS. Nel corso degli anni il sistema operativo, che supporta gran parte degli smartphone presenti sul mercato, ha subito numerosi cambiamenti ed aggiornamenti che le hanno permesso di rimanere al passo con i tempi. Eppure sono tantissimi i colossi del mondo della tecnologia pronti a sviluppare un proprio sistema operativo. Una scelta che seppur rischiosa potrebbe comunque aumentare la competizione sul mercato.
In tal senso novità del genere sembrerebbero arrivare proprio dalla Cina. L’ultimo anno i grandi marchi di telefonia provenienti dal colosso orientale si sono confermati tra i più venduti del settore. Per questo motivo, è facile pensare che alcuni di loro siano pronti ad espandere il proprio dominio nel mondo della tecnologia e sviluppare un proprio sistema operativo potrebbe essere il primo passo. Il brand pronto a dire addio ad Android sembrerebbe essere proprio Huawei, andiamo quindi a vedere che cosa sta succedendo.
Huawei pronta ad eliminare il supporto Android? Il piano del colosso cinese
Nonostante non disponga più dei Google Mobile Services, Huawei continua a prosperare e a fare progressi significativi nel suo mercato interno. L’azienda non mostra segni di rallentamento poiché sta ancora lavorando su nuovi telefoni e le cifre di produzioni confermano la situazione impressionante del brand. Adesso però Huawei ha voluto annunciare che il prossimo HarmonyOS Next abbandonerà completamente il supporto alle app Android.
L’annuncio era già arrivato all’inizio di quest’anno durante la sua conferenza per sviluppatori. Secondo le ultime informazioni ricevute la nuova versione sarà una versione pura del sistema operativo HarmonyOS. Non ci saranno librerie Android, poiché l’azienda intende sostituire le versioni esistenti della piattaforma su tutti i dispositivi.
Sembra quindi che tutti i colossi della telefonia cinese siano pronti ad assumere sviluppatori in modo da poter iniziare a lavorare su applicazioni nate proprio per HarmonyOS. Secondo l’ultimo rapporto, la nuova versione del sistema operativo rimuoverà il supporto per le app basate su Android su tutti i dispositivi dotati di questa versione del sistema operativo.
HarmonyOS Next sembra quindi essere la risposta di Huawei a Google, una mossa audace quella del colosso cinese pronto a mettersi in gioco con il suo nuovissimo sistema operativo. Al momento resta quindi da capire solo se Huawei intenda lanciare il suo HarmonyOS anche nel mercato internazionale. Solamente in questa maniera l’azienda riuscirà a competere concretamente con Google nel futuro.