Milioni di smartphone e utenti possessori possono essere in grave pericolo: la causa di tutto ciò è una nuova falla ruba-dati.
Sono sempre tanti i pericoli in rete per gli utenti, specialmente per tutti coloro che sono in possesso di uno smartphone. Adesso milioni di cellulari sarebbero stati colpiti da un pericolosissima falla ruba-dati. Questa si andrebbe a nascondere dietro la connessione 4G, ancora oggi la più utilizzata al mondo nonostante la diffusione della nuova tecnologia 5G.
Spesso, può capitare che i malware possono attaccare gli smartphone per diverse ragioni e questa proliferazione di queste minacce è diventata sempre più comune, a causa della diffusione degli smartphone e della crescente quantità di dati sensibili memorizzati su di essi. Diventati oggetto onnipresente nella vita di molti giorni, questi sono anche sempre nel mirino dei cyber-criminali, pronti a rubare dati sensibili. Questi poi potrebbero essere utilizzati per il furto di identità, frodi finanziarie ed altre attività illecite.
In queste settimane, però. una pericolosa falla si sta celando all’interno della connessione 4G, ancora oggi la più utilizzata al mondo nonostante la rapida diffusione della 5G. Questo problema è noto da diversi anni, ma ancora oggi non è stato possibile trovare ancora una soluzione definitiva. Gli stessi operatori ne sono a conoscenza, ma al momento sembra quasi impossibile mettere una pezza, se non venire a conoscenza di questo pericolo che potrebbe colpire gli utenti di tutto il mondo.
Una nuova pericolosa vulnerabilità si nasconde nel cuore della connessione 4G, ancora oggi la più diffusa al mondo. Come anticipato, sono gli stessi operatori consapevoli di questa vulnerabilità, ma purtroppo è impossibile porvi rimedio. Questa situazione ha portato gli utenti a preoccuparsi visto che teoricamente chiunque potrebbe avere accesso ai dati sensibili senza che le vittime se ne accorgano. Nonostante ciò, bisogna are alcune considerazioni.
Infatti, sembra proprio che sono stati utilizzati degli strumenti molto costosi per raggiungere l’obiettivo prefissato, vale a dire i dati sensibili che lo smartphone trasmette all’antenna. In questi casi, gli hacker utilizzerebbero un’antenna fittizia che si andrebbe a sovrapporre all’originale o meglio fingerebbe di essere l’originale, al punto dallo spingere il cellulare a collegarsi alla stessa, piuttosto che a quella vera.
Inoltre. con questo metodo, il malvivente andrebbe a trovarsi nelle immediate vicinanze della vittima, in un range tale che permetta allo smartphone di potersi collegare. Questo bug, o meglio questa falla nella connessione 4G, purtroppo esiste. Allo stesso tempo, però, bisogna dire che per l’attuazione di questo escamotage, anche gli hacker più esperti dovrebbero andare ad utilizzare dei dispositivi molto costosi.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…