Si chiama “Mio fratello rincorre i dinosauri”, una storia vera tratta dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol e trasmessa stasera su Rai1.
“Mio fratello rincorre i dinosauri” è un film del 2019, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol. Libro e film, quest’ultimo diretto da Stefano Cipani, raccontano la storia vera dell’autore stesso e di suo fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di Down. La storia è raccontata in prima persona, e ripercorre le tappe della vita dei fratelli Mazzariol.
Nato come semplice intervista pubblicata su YouTube, in occasione del World Down Syndrome Day, il progetto ha destato grande interesse da parte del pubblico, tanto che poi, Giacomo Mazzariol ci ha scritto un romanzo, poi trasposto per il cinema. Prodotto da Paco, Neo Art e Rai Cinema, la pellicola è stata distribuita nelle sale il 5 settembre 2019, incassando circa 2,5 milioni di euro.
Il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, una riflessione sulla diversità e tratto da una storia vera
Giacomo Mazzariol racconta con estrema leggerezza la difficoltà e i problemi, ma a che la bellezza e la felicità della condivisione della vita con suo fratello Giovanni, un ragazzo “speciale”. “Dentro ogni persona c’è un mondo unico e speciale” racconta lo scrittore, e aggiunge “Non guardate gli altri solo attraverso i vostri occhi. Siate autentici e spontanei”.
Il libro, e così il film, raccontano una storia di formazione, la crescita del personaggio, dall’adolescenza all’età adulta. La disabilità c’è, si vede, si osserva, ma passa in secondo piano rispetto all’esperienza di vita. La trama è semplice e lineare: Jack, ossia Giacomo, è un ragazzino che vive a Pieve di Centro, cittadina in provincia di Bologna. Vive con i genitori Davide e Katia, e con le sorelle maggiori Dalila e Alice.
Questa sera in onda su Rai 1 il film sulla diversità
Sta per arrivare un altro fratello, Giovanni, detto Giò, e Giacomo è contentissimo. Tuttavia, alla nascita del bambino, la famiglia scopre della diversità di Giò, affetto dalla sindrome di Down. Inizialmente, Jack pensa che il fratellino sia speciale, come un supereroe, ma ben presto si scontra con la realtà dei fatti.
Nonostante le difficoltà, i due fratelli crescono insieme, Jack si vergogna di Giovanni, cerca di tenerlo nascosto ai suoi amici, per poi comprendere la bellezza della diversità e l’importanza dell’accettazione. Nel cast, Alessandro Gassman, Isabella Ragonese, Francesco Geghi, Lorenzo Sisto, Arianna becheroni.
In onda questa sera su Rai 1, mercoledì 17 gennaio, alle ore 21:30. Anche il film Rai di ieri sera, “Aline – La voce dell’amore”, è tratto da una storia vera. Lo si può recuperare in streaming su RaiPlay.