Il baseball italiano piange una delle sue glorie assolute. Si è spento all’età di ottant’anni Umberto Calzolari, protagonista del baseball bolognese e italiano. Alle spalle una carriera sportiva piena di primati, oltre che di grandi riconoscimenti come il Diamante d’Oro della Fibs, Federazione Italiana Baseball e Softball, e l’inserimento nel 2014 nella Hall of Fame del baseball e softball italiano.
Bolognese, detto “il Professore”, con lui la Fortitudo Baseball 1953 conquistò i primi tre scudetti della sua storia, nel 1969, 1972 e 1974, ma anche la prima Coppa dei campioni, 1973. Sono diciannove le stagioni della sua carriera, fra il 1958 e il 1976, disputate prima nell’Acli Bologna, poi confluita nella Fortitudo, giocando 443 incontri da battitore e 292 sul monte di lancio. In Nazionale fu il primo lanciatore a salire sul mound del Kennedy di Milano, in occasione di un Europeo. Appeso il guantone al chiodo, la Fortitudo ritirò la sua casacca numero 8 e la Fibs nel 1982 gli consegnò il Diamante d’oro alla carriera.
A dare la notizia della morte di Calzolari, la Fortitudo Baseball. Il presidente Stefano Michelini esprime il cordoglio della società e la vicinanza alla moglie Gisella. Sul sito della società si legge: “Aveva compiuto ottant’anni lo scorso 4 giugno. Era considerato, a giusto titolo, uno dei grandi del batti e corri di casa nostra e, nel corso della sua vita, aveva ricevuto onorificenze su onorificenze. Ci ha lasciato Umberto Calzolari che, per la sua sapienza e il suo modo di stare sul campo, era chiamato da tutti ‘Il Professore’. La sua casacca numero 8 è stata la prima, in assoluto, a essere ritirata dal mondo Fortitudo, perché con i colori biancoblù, il Professore aveva insegnato ai grandi, ma anche ai giovani“. Le esequie si terranno domani, 31 luglio.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…