Mucillagine nel mare italiano: cos’è rischi e dove non conviene fare il bagno

La mucillagine è presente in tantissime porzioni di mare in Italia, ma che cos’è, esattamente, e quali eventuali rischi comporta?

Nonostante paesaggi splendidi e mari cristallini, l’Italia intera è alle prese con un fenomeno decisamente poco gradevole, la mucillagine in mare. Siamo all’inizio dell’estate è questo fenomeno è già stato segnalato in diverse mete, specialmente nel Mar Adriatico, quindi sui litorali veneti, romagnoli, marchigiani, abruzzesi e molisani. Ma che cos’è, esattamente, la mucillagine?

La mucillagine si riconosce facilmente per via della presenza in mare, e anche sulla battigia, di macchie scure e maleodoranti, che si diffondono lungo le zone costiere. Si tratta di detriti vegetali che diffondono uno sgradevole odore. Ad esempio, il golfo di Trieste ne è invaso, e la mucillagine si estende da Trieste, passando per le coste della Slovenia e della Croazia. Ma sono pericolose?

Il fenomeno della mucillagine in mare segnalato su tutto il Mar Adriatico: cosa bisogna sapere

Ombrelloni chiusa in spiaggia
Ombrelloni chiusa in spiaggia (Spraynews.it)

Nel golfo di Triste, tempo fa, era stato segnalato anche un tappeto di meduse. Comunque sia, la mucillagine comporta dei rischi per la salute dei bagnanti? In realtà, nonostante l’aspetto poco gradevole e l’odore cattivo, la mucillagine non è formata da sostanze nocive. Ma allora, cosa le compone?

Si tratta di alghe che producono alte concentrazioni di polisaccaridi e proteine, le quali si aggregano, formando appunto delle macchie scure. Sono sostanza organica che resta sospesa sulla superficie dell’acqua e che tende a degradarsi nel corso dei giorni, diffondendo un cattivo odore. Estate 2024, vuoi una meta esclusiva in Italia? Qui troverai un mare cristallino e spiagge top.

Che cosa sono le mucillagini in mare e quali rischi corrono i bagnanti

Ma le mucillagini sono costituite da alghe e acqua, e una piccola percentuale di polisaccaridi. I polisaccaridi sono sostanze prodotte da moltissimi organismi marini, soprattutto alghe e batteri. La mucillagine segnalata nel Mar Adriatico è materiale organico prodotto da fitoplancton.

Questa provoca dei problemi ai pescatori, perché finisce nelle reti da pesca, rallentando il loro lavoro, ma sono innocue sia per la fauna marina sia per i bagnanti. Insomma, si tratta di un fenomeno naturale che non comporta assolutamente alcun rischio per la salute. Queste mete italiane poco conosciute sono uno spettacolo: mare pazzesco a prezzi low cost.

Le mucillagini vanno e vengono, compaiono e scompaiono, muovendosi in base alle correnti del mare. Spariscono con le piogge e i venti. Segnalate per la prima volta nel 1800, le mucillagini hanno sempre fatto parte dell’ambiente marino. Fai il bagno qui? Stai attento, questo mare italiano è infestato da un pesce velenosissimo.

Gestione cookie