La muffa in casa può essere molto pericolosa e spingere a stare davvero molto male. Ecco tutto ciò c’è da sapere sui rischi e i rimedi per contrastarla.
Spesso può capitare che sui muri di casa vi sia la presenza di muffa che, tra l’altro, è favorita da una serie di fattori. In primis, può essere il risultato di una scarsa igiene come anche della presenza di una temperatura eccessivamente bassa. Ciò detto, una volta comparsa, la muffa può essere molto difficile da mandare via e oltretutto è in grado di causare non pochi problemi di salute.
Di seguito andremo ad approfondire una questione che purtroppo riguarda tantissimi edifici. Gli esperti infatti parlano di un problema piuttosto diffuso all’interno delle abitazioni e di cui in molti ne sottovalutano la pericolosità. Proprio per questo, nell’articolo ci soffermeremo su quelli che sono i rischi legati alla presenza di muffa sulle strutture murarie.
Muffa in casa, rischi e rimedi più efficaci
La presenza di muffa in casa è più diffusa di quanto si pensi e le conseguenze per la salute sono tutt’altro che innocue. L’eccessiva umidità sui muri, infatti, rappresenta un problema piuttosto grave che richiede un intervento mirato ed efficace. Il rischio infatti è che la muffa possa espandersi mediante spore e dare vita e delle colonie di microrganismi. In genere, il contatto con la muffa in casa può avvenire tramite occhi, naso, bocca o pelle e i rischi a cui si può andare incontro sono particolarmente seri.
Diversi studi, infatti, hanno messo in evidenza che le persone che vivono in ambienti in cui v’è la presenza di muffa sui muri tendono a sviluppare asma ed allergie. Alla luce di ciò è chiaro che bisogna intervenire per eliminarla. Per fare ciò, ci sono una serie di accorgimenti da adottare e che possono rivelarsi estremamente efficaci. Tanto per cominciare, si consiglia di lasciare arieggiare tutti i giorni gli ambienti di casa per evitare il formarsi della condensa.
Oltre a questo, gli esperti consigliano di posizionare i mobili ad almeno 5 cm di distanza dalle pareti così da garantire una migliore circolazione d’aria. Infine, si consiglia di impostare la temperatura in maniera tale che non sia eccessivamente bassa. Ciò infatti non fa altro che aumentare il grado di umidità in casa.
Tra i rimedi più efficaci contro la muffa e in particolare il cattivo odore, inoltre, non può non essere citato l’aceto bianco che grazie alla sua acidità è in grado di contrastarla distruggendo le molecole che, tra l’altro, causano il caratteristico odore di muffa. Un altro rimedio naturale è rappresentato dal bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, si consiglia di aggiungere il prodotto all’interno di una ciotola e di posizionarla nelle stanze dove c’è odore di muffa. Nel giro di un solo giorno sarà possibile liberarsi una volta per tutte del problema.