Se sei in procinto di acquistare un’abitazione con la stipulazione di un mutuo ipotecario, ci sono brutte notizie: da novembre cambia tutto!
Un mutuo ipotecario è un contratto stipulato tra un privato e un istituto bancario. Generalmente i cittadini accedono a questa forma di finanziamento per l’acquisto di un’abitazione.
Tramite questo contratto la banca concede al creditore una somma di denaro che dovrà essere restituita in un determinato lasso di tempo, nel rispetto di un piano di ammortamento ben definito. Sulla somma di denaro prestata dalla banca matura un tasso di interesse.
I rialzi dei tassi di interesse da parte della BCE, avvenuti negli ultimi 18 mesi per contrastare l’effetto del tasso di inflazione, hanno portato ad un inevitabile aumento dei costi del mercato immobiliare. Tuttavia le cose stanno per peggiorare.
Mutui: da novembre la situazione peggiora
I lavoratori iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali hanno la possibilità di accedere a mutui ipotecari edilizi. Tramite una recente comunicazione l’Istituto previdenziale ha fatto sapere che per questa categoria di mutui sono in arrivo delle importanti variazioni peggiorative.
L’INPS ha comunicato che per garantire il flusso delle entrate della Gestione unitaria è stato necessario procedere con un adeguamento, che ha portato ad un aggiornamento dei tassi di interesse.
Questi sono stati approvati con Determinazione del Commissario straordinario numero 72/2023 e applicati a partire dal 1 novembre 2023.
Che cos’è il mutuo ipotecario INPS?
Il mutuo ipotecario INPS è un finanziamento agevolato indirizzato in favore dei lavoratori iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e un’anzianità superiore a 12 mesi.
Grazie a questo mutuo la suddetta categoria di lavoratori può sostenere le spese per l’acquisto e la costruzione o l’ammodernamento della prima e unica casa di abitazione. Tuttavia il mutuo può essere concesso anche per l’acquisizione o la costruzione di un box auto di pertinenza della prima e unica casa di abitazione.
Infine, il finanziamento può essere ottenuto anche per sostenere le spese relative all’iscrizione alla frequenza di questi di studio per sé stessi o per componenti del nucleo familiare.
Anche i pensionati che quando erano lavoratori risultavano iscritti alla suddetta gestione possono accedere al mutuo ipotecario INPS. Per accedere a quest’opportunità è necessario che il lavoratore o il pensionato presenti un’apposita richiesta. Nella domanda il cittadino dovrà dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti per accedere al suddetto mutuo e di rispettare gli obblighi per la concessione dello stesso.