Sono passati più di trent’anni dall’esordio di Myrta Merlino in televisione, da quel momento la conduttrice è cambiata tantissimo: com’era prima
Da poco Myrta Merlino ha iniziato la sua esperienza al timone di ‘Pomeriggio Cinque‘, inaugurando la stagione del nuovo palinsesto di Mediaset. I telespettatori hanno potuto osservare il talk show in una salsa del tutto inedita e che ricorda molto ‘La Vita in Diretta‘ di Alberto Matano. Ad oggi il nuovo format sembra convincere il vecchio pubblico di Canale 5, ma per vedere se funziona davvero bisognerà attendere il ritorno in onda proprio del talk show della rete rivale.
Nonostante questo Myrta Merlino sembra essere una scelta azzeccata da parte di Pier Silvio Berlusconi che, dopo anni, ha deciso di liberarsi di Barbara D’Urso. Una decisione che ha creato non poche contestazioni, specie da parte della conduttrice napoletana che sostiene che non ci fossero motivazioni eclatanti per non rinnovarle il contratto. L’arrivo della Merlino in Mediaset è una consacrazione per lei che per anni è riuscita ad intrattenere il pubblico di La7.
Myrta Merlino, ecco com’era agli esordi: la foto
Myrta Merlino, che oggi quindi intrattiene il pubblico al timone del pomeriggio di Canale 5, lavora da tanti anni nella televisione. L’esordio della conduttrice infatti avvenne sulle reti Rai nel 1992 con la trasmissione Caramella. In queste ore il primo episodio del programma è stato ripreso da un profilo che riporta tutte le prime volte dei personaggi che popolano il jet set televisivo. Non tutti, anzi quasi nessuno, ricorda com’era all’epoca.
‘Caramella 3’ era un programma televisivo per ragazzi in cui la Merlino faceva da co-conduttrice con Pieralvise Zorzi. Quell’impegno professionale le ha permesso di essere assunta dal quotidiano ‘Il Mattino‘ per curare la pagina economica. Mentre solo tre anni più tardi (1995 diventa giornalista professionista, realizzando delle inchieste e dei servizi per il rotocalco ‘Mixer’ di Rai Due, ideato e condotto da Giovanni Minoli.
Anche in quell’occasione Myrta Merlino ha avuto modo di occuparsi di tematiche socio-economiche. Infatti proprio quello delle finanze è ancora oggi il campo preferito della presentatrice che nel corso della sua carriera ha partecipato a trasmissioni come Italia Maastricht, Energia, Mister Euro. Prima di passare a La7 Myrta ha anche curato una serie di 10 puntate intolata ‘Il segno del Comando’, ripercorrendo il ‘Novecento’ dal punto di vista economico. Sarà possibile trovare il video dell’esordio di Myrta Merlino sulla pagina Instagram @prima_volta_di e vedere meglio com’era 30 anni fa.