L’Inter vince la terza Supercoppa Italiana consecutiva, ma il Napoli contesta l’arbitro Rapuano con Mazzarri che fugge negli spogliatoi
Partita tirata fino 91° quando il Napoli in 10 uomini per metà del secondo tempo si è arreso al solito gol di Lautaro Martinez che piega la coriacea difesa azzurra che non aveva subito poi tanti pericoli.
Inter quindi con l’esperto Simone Inzaghi Re di Supercoppe che porta a casa il primo trofeo della stagione, soffrendo anche contro i campioni d’Italia che hanno resistito con la volontà di portare il match ai calci di rigore.
Ma come sempre in Italia le partite devono avere quel filo di polemiche arbitrali che resteranno impresse nella mente e tra queste c’è l’immagine di un Walter Mazzarri irritato dopo la seconda ammonizione data a Giovanni Simeone.
Rabbia Mazzarri: “Peggio di Pechino”
La finale di Supercoppa Italiana si è disputata in Arabia Saudita e l’arbitro Rapuano non ha soddisfatto per niente con le sue scelte. Il Napoli ad esempio ha giocato per 30 minuti della ripresa in 10 uomini con la doppia ammonizione a Giovanni Simeone alquanto esagerata.
Non c’è stata la stessa equità di trattamento, ad esempio il centrocampista dell’Inter Calhanoglu ha scampato per 3 volte l’ammonizione che poteva essere decisiva.
Walter Mazzarri, allenatore del Napoli dopo l’espulsione di Giovanni Simeone ha fortemente urlato dalla panchina “Peggio di Pechino, vergogna!” e tutti possiamo ricordare perché.
Alla fine della partita, al momento delle premiazioni l‘allenatore azzurro per protesta non si è presentato al ritiro delle medaglie.
De Laurentiis: “Gli arbitri sono deboli”
Nel post partita dinanzi ai microfoni non è mancato il pensiero del presidente azzurro Aurelio De Laurentiis che oltre ad essere rimasto affascinato dall’organizzazione araba per questo evento non ha mancato la sua critica nei confronti della Serie A e verso gli arbitri: “Il direttore Rocchi sta vivendo un incubo, se l’arbitro mi riduce in 10 è difficile garantire spettacolo per gli spettatori”.
Poi continua: “È evidente che la Lega Calcio in Italia non funziona. Se cambiate le regole con calciatori che vengono squalificati per il campionato come si gioca? Questa Supercoppa ci penalizza anche in serie A”.
Infatti il Napoli, in previsione della partita contro la Lazio avrà la rosa contata, mancheranno Kvara, Simeone, Cajuste tutti ammoniti. Ma il numero 1 del Napoli cerca di tranquillizzare anche i suoi tifosi in previsione del calciomercato con altre due pedine che entreranno a far parte dei partenopei.