Nel 2012 un uomo inglese vince oltre 170 milioni di euro alla lotteria: non sperpera il denaro, anzi, lo investe per un nuovo lavoro.
È il 2012 quando un postino inglese, Adrian Bayford, passa alla storia per aver vinto uno dei più alti montepremi al mondo. In palio 148 milioni di sterline, l’equivalente di poco più di 172 milioni di euro, cifra da capogiro che farebbe impazzire chiunque, ma non il protagonista della nostra storia, il quale rimane sin da subito con i piedi per terra. Non solo, incassato il denaro, Adrian ha una buonissima intuizione.
Diciamolo chiaramente, vincere 172 milioni di euro è il sogno di tutti. Si tratta di una cifra capace di cambiare la vita, anzi, è una cifra che cambia persino le generazioni future di una famiglia, talmente è elevata e quasi inconcepibile. Tanti vincitori, negli anni, si sono proprio rovinati, stravolgendo per sempre le proprie vite, spesso in peggio. Ma non Adrian.
Vince alla lotteria, diventando milionario: Adrian cambia il suo lavoro per un altro
Adrian Bayford fa il postino in una cittadina della Cornovaglia, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Dopo aver incassato la somma vinta, come prevedibile, rassegna le dimissioni. Non avrebbe potuto continuare a lavorare come postino. Ormai è diventato milionario, una fortuna che capita a poche persone. Tuttavia, nonostante il denaro, l’uomo non si monta la testa e continua a condurre la vita umile di sempre.
Secondo un suo amico, che ha preferito restare anonimo, Bayford non si concede a folli acquisti, impiega i soldi solo per ristrutturare la casa, malconcia, e per saldare qualche debito. Siccome è goloso, però, Adrian si mette d’accordo con la sua pasticceria preferita, facendosi portare direttamente casa, ogni settimana, una torta e dei dolcetti, spendendo circa 90 sterline a settimana.
Insomma, niente di eclatante. Comunque sia, tempo qualche mese, e il milionario, stufo di restarsene a casa a poltrire, decide di impegnarsi in un nuovo lavoro. È sempre stato un amante del vino, e così, un giorno, l’uomo decide di gettarsi nel settore vinicolo. Nel frattempo, divorzia dalla moglie e inizia a frequentare una nuova donna, Tracey Biles, di 45 anni.
L’investimento di Adrian per cambiare vita
Insieme alla nuova compagna, una donna comunissima, infermiera sulle ambulanze, Adrian decide di aprire un’azienda vinicola, investendo 12 milioni di sterline, una piccola parte del patrimonio totale, per l’acquisto di un terreno nella contea del Cambridgeshire. L’uva che produce è la Meunier, tipica delle montagne francesi, usata per la produzione dello champagne.
Tuttavia, la coppia non può chiamare il proprio vino Champagne, perché l’uva, per fregiarsi di tale titolo, deve essere prodotta nell’omonima regione. Comunque sia, Bayford e la compagna iniziano a produrre vino di grande qualità. In pochi anni, il vino prodotto dalla loro azienda scala le classifiche dei migliori vini britannici.
Inoltre, a causa dei cambiamenti climatici, la Gran Bretagna negli ultimi anni sta producendo vini sempre più buoni e competitivi, salendo di posizione. Gli esperti pensano che il vino di Adrian scalerà le classifiche mondiali, rendendolo ancora più ricco nel prossimo futuro. Insomma, un investimento lungimirante. Adrian ha dimostrato di essere una persona intelligente e di averci visto lungo.