Nel Mediterraneo esiste un’isola totalmente “rinnovabile”: presto un altro primato, un vero paradiso

Da maggio 2017 c’è un’isola del Mediterraneo che funziona in modo completamente autonomo grazie alle energie rinnovabili

Quest’isola ha ricevuto il permesso dall’Autorità di regolamentazione dell’energia per avviare la produzione e lo stoccaggio di energia ibrida, che dovrebbe coprire oltre il 90% del suo fabbisogno energetico. Sull’isola di Kos verrà inoltre installata una stazione di produzione e stoccaggio che fornirà 400 KW, 5 ore al giorno.

Questo progetto fa parte del programma “Orizzonte 2020” e 7 paesi europei sono stakeholder. La candidatura e il progetto Tilos si sono distinti tra gli 80 candidati in competizione per il programma “Horizon 2020”. L’Unione Europea fornirà sostegno con un finanziamento di 80 miliardi di euro, spalmati su un periodo di 7 anni.

Isola del Mediterraneo totalmente “rinnovabile”

Un gruppo di ricerca del Laboratorio di Applicazioni Energetiche e Protezione Ambientale dell’Università del Pireo, dipartimento di Scienze Applicate, sta portando avanti il ​​lavoro e ha individuato il terreno che potrebbe ospitare turbine eoliche e pannelli solari. Tilos è attualmente alimentata da un cavo sottomarino da Kos.

l'isola è indipendente dal punto di vista energetico al 100% per la maggior parte del tempo
Indipendente dal punto di vista energetico al 100% – Spraynews.it

Tilos è un’isola greca di soli 65 km² situata a 20 km dalla costa turca. Un sito generosamente soleggiato e ventilato, che ha saputo sfruttare questi doni naturali per coprire il consumo elettrico dei suoi 780 abitanti. Grazie alla sua turbina eolica da 800 kW e ai suoi parchi solari da 400 kW collegati a una mega-batteria , l’isola è “indipendente dal punto di vista energetico al 100% per la maggior parte del tempo” assicura all’AFP Maria Kamma, sindaco di Tilos.

Nella sua configurazione attuale, il sistema elettrico dell’isola non è in grado di soddisfare efficacemente i consumi dei 13.000 turisti che vi affluiscono ogni estate. Circa il 30% dell’elettricità viene poi importata dalla vicina isola di Kos tramite un cavo sottomarino. Da maggio 2017, l’isola di Tilos, situata nel Dodecaneso, tra Rodi e Kos, sarà la prima isola della Grecia e del Mediterraneo a funzionare in modo completamente autonomo grazie alle energie rinnovabili. Tilos ha ricevuto il permesso dall’Autorità di regolamentazione dell’energia per avviare la produzione e lo stoccaggio di energia ibrida, che dovrebbe coprire oltre il 90% del suo fabbisogno energetico.

Maria Kamma-Aliferi, sindaco di Tilos, ha accolto con favore questo programma “innovativo”, coerente con l’impegno dell’isola nella tutela dell’ambiente, e che consentirà l’apertura di nuovi progetti nel campo dell’ecoturismo. Grazie ai 12 milioni di euro stanziati da Bruxelles nell’ambito del programma Horizon 2020, da gennaio l’isola è interamente alimentata da energie rinnovabili.

“L’era dei blackout è finita”, assicura il sindaco. Grazie al vento e al sole. Con la sua turbina eolica, i pannelli solari e le batterie, l’isola greca di Tilos soddisfa il fabbisogno elettrico dei suoi 780 abitanti. Un modello 100% rinnovabile che potrebbe ispirare i piccoli territori insulari di tutto il mondo.

Gestione cookie