Nel mio giardino è sbocciata la primavera con questi fiori: i vicini stanno rosicando dall’invidia. Tutti rimangono a bocca aperta di fronte a questa esplosione di colori che non passa inosservata. Posso dirlo, col mio segreto tutti stanno cercando di copiare tanta bellezza. Ve lo svelo.
La passione per il giardinaggio non si improvvisa, perché per ottenere un grande risultato serve tanta pazienza ed impegno. Io ho maturato con gli anni questo hobby che adesso porto avanti sempre, anche nei mesi invernali. Infatti per arrivare ad avere fiori rigogliosi e colorati non basta andare al vivaio e piantarli: se non ci mettere massima cura dopo poche settimane vi ritroverete una pianta anonima tra le altre.
Oggi, con la primavera inoltrata e l’estate all’orizzonte posso dire di aver compiuto un gran bel lavoro, con i vicini – di solito sempre critici – che adesso stanno rosicando dall’invidia davanti ad un risultato che è sotto gli occhi di tutti. Abitando in un posto centrale, sono tanti i passanti che si soffermano ad ammirare la bellezza dei particolari, facendomi anche i complimenti per l’aspetto che ha cambiato anche la casa.
Sì, perché io sono dell’idea che se si ha la fortuna di possedere uno spazio verde davanti alla propria abitazione bisogna sfruttarlo al massimo, altrimenti non serve averlo abbandonato ed in balia delle erbacce. Per questo vi dico che serve anche la preparazione nei mesi autunnali ed invernali. I segreti di questi mesi freddi sono fondamentali per raccogliere poi i risultati nelle belle stagioni.
Prima di tutto bisogna dare le giuste attenzioni alle piante ed ai fiori quando fa freddo, anche con delle coperture per gli arbusti più delicati e sensibili, in particolar modo nelle ore notturne che sono quelle più pericolose. Anche la potatura resta fondamentale. Tagliare i rami secchi e non utili da una pianta è una delle operazioni fondamentali per arrivare ad un risultato straordinario come quello che ho avuto io.
Anche per il prato resta importante la pulizia e la tosatura. In autunno ed inverno la crescita resta sicuramente più lenta rispetto a quella che si avrà in primavera ed in estate, ma in ogni caso le erbacce vanno sempre rimosse così come il prato dovrà essere tosato, magari con cadenza quindicinale anziché settimanale. Poi da febbraio in poi ci sono delle altre operazioni da effettuare sempre importanti.
Come avere un giardino fiorito sempre
Una volta che ci siamo occupati della salvaguardia delle piante e dei nostri fiori del giardino, e delle operazioni necessarie per il prato, si dovranno portare avanti degli altri accorgimenti molto importanti. Potrebbero risultare necessari alcuni innesti o sostituzioni: meglio farle ad inizio marzo, dando il tempo alla pianta di adattarsi al nuovo ambiente sfruttando un clima mite e meno freddo.
Per quel che riguarda poi l’aspetto della concimazione, si consiglia sempre di farlo con prodotti non aggressivi e magari naturali, anche per evitare qualsiasi rischio per animali domestici o bambini che entrano in questi mesi a stretto contatto con gli spazi aperti presenti nel giardino. Poi con l’arrivo delle belle giornate sicuramente il nostro lavoro aumenterà, perché si avranno sempre cose nuove da fare (qui troverete tutti i segreti per avere un terrazzo fiorito come un giardino).
Passiamo alle piante ed ai fiori, che giocano un ruolo fondamentale per arrivare ad avere un giardino che possa fare invidia a chi vorrebbe averlo come il nostro. Io ho scelto, per la bellezza dei colori, i simboli della primavera, non badando alle spese. In primo luogo nel mio spazio verde non potevano mancare i tulipani, che come sapete, meritano attenzioni particolari perché sono fiori molto delicati.
A seguire ho prestato molta attenzione alle primule ed alle margherite, che con il loro tocco di colori e freschezza hanno dato vita ad una vera esplosione di primavera. Uno spettacolo che ha davvero colpito tantissime persone che si sono trovate a passare in questi giorni davanti casa mia. Un altro fiore che mi piace parecchio sono le viole e le peonie, che non potevano mancare all’appello.
Per quel che riguarda invece il balcone, ho scelto dei vasi rettangolari fissati alla ringhiera con struttura contenitrice in ferro e ho optato per i gerani, fiori dai colori vivi e sgargianti ma assolutamente delicati che meritano tante cure ed attenzioni. Un consiglio per tutti i fiori che ho elencato: annaffiateli quanto basta, senza esagerate e con cadenza giornaliera preferendo le ore serali.