Nessuno le pulisce, ma qui si nascondono germi e batteri della casa: non sai i pericoli. Come evitare errori che possono costarci caro.
Ci sono tanti posti nelle nostre case che nascondono delle vere e proprie insidie e minacce per la nostra salute. Perché spesso ci dimentichiamo di pulirle nonostante l’utilizzo quotidiano che ne facciamo. E non ci riferiamo solo all’igiene di stanze come il bagno la cucina o la camera da letto, dove possono brulicare germi batteri ed acari.
Parliamo infatti di oggetti di uso comune nelle abitazioni, che sorvoliamo perché semplicemente ce ne dimentichiamo. Ce ne sono alcuni in particolare che meriterebbero particolari attenzioni giorno dopo giorno, soprattutto in presenza di bambini che vengono a contatto spesso anche con gli angoli della casa più nascosti.
Non li puliamo mai, ma nascondono germi e batteri: attenzione
Bisogna prestare massima attenzione ad alcuni angoli della casa che potrebbero sfuggire anche all’occhio più attento di casalinghe e domestiche scrupolose. Come detto non si tratta di negligenza o pigrizia, ma semplicemente di dimenticanze che potrebbero risultare fatali, considerando come germi batteri ed acari possono impattare in modo negativo sulla nostra salute.
Da una attenta osservazione si può constatare che le maniglie delle porte spesso vengono trascurate dalle pulizie domestiche. Nulla di più sbagliato: perché proprio questi oggetti sono tra le più ricettive ai germi e ai batteri. Ogni giorno, le mani le toccano e trasferiscono microbi da una superficie all’altra.
Per ridurre la diffusione di questi agenti patogeni e mantenere un ambiente domestico più igienico, è consigliabile pulire regolarmente le maniglie delle porte, dei mobili e degli elettrodomestici con un detergente antibatterico almeno una volta alla settimana. Altro elemento spesso trascurato è il contenitore dello spazzolino da denti, un piccolo serbatoio che può diventare rapidamente un terreno fertile per batteri e germi se trascurato.
Pulirlo regolarmente con acqua calda e sapone può aiutare a prevenire la proliferazione di microbi nocivi. Rientrano tra gli oggetti trascurati delle nostre case anche telecomandi, tastiere e mouse del computer nonostante vengano costantemente toccati con mani sporche. Accumulano germi nel tempo e pertanto è essenziale pulirli regolarmente con un detergente delicato per evitare la diffusione di malattie.
Massima attenzione anche a questi altri oggetti
Anche le borse per la spesa riutilizzabili meritano attenzione. Usate per trasportare cibi e altri oggetti, possono diventare serbatoi di sporco e germi nel tempo. Metterle in lavatrice regolarmente può aiutare a rimuovere microbi e mantenerle più igieniche. E ancora: le bottiglie d’acqua, spesso riutilizzate, possono diventare serbatoi di germi nel tempo.
Lavandole regolarmente con acqua calda e sapone si può prevenire la crescita di batteri nocivi. Da non trascurare dalle pulizie nemmeno i rubinetti, tra le superfici più sporche in casa, ma anche le spugne da cucina e gli interruttori della luce, spesso trascurati, possono accumulare sporco e batteri nel tempo.