Una soluzione compromesso che vi permetterà di comparare casa dimenticando il mutuo. Così è possibile avere la casa da sogno.
Come comprare la casa dei sogni, quella con il giardino grande il garage e magari anche la staccionata bianca, senza spendere una fortuna? Diciamoci la verità il mercato immobiliare negli ultimi anni è arrivato alle stelle, soprattutto nelle grandi città o quelle che in generale offrono particolari possibilità dal punto di vista lavorativo, scolastico e culturale -Milano, Roma, Torino, Bologna e potremmo continuare all’infinito-, d’altro canto ottenere un mutuo è diventato sempre più difficile.
Il risultato? La casa dei sogni resta un sogno nel cassetto. O forse non è così? Dimenticate il tasso fisso o variabile, le rate del mutuo che strozzano e i 30 anni per ripagare il prestito della banca. Per comparare casa con giardino e garage possono bastare anche 38mila euro.
Trovare casa a 38mila euro, non è un’utopia
Case indipendenti, con giardino e garage vendute a 38mila euro, è forse un’utopia? Niente affatto basta fare un giro sui principali siti di immobiliari che trattano tutto il territorio nazionale per riuscire a trovare soluzioni grandi, a volte anche grandissime, a prezzi davvero stracciati.
Certo niente è dato gratis e in questo caso, il poco prezzo è compensato dalla necessità di arrivare al grande compromesso di allontanarsi dalle grande città e accettare di trasferirsi in quei luoghi della provincia italiana che stanno via via scomparendo. È un dato di fatto che più ci si allontana più il prezzo al m² scende e le opportunità aumentano.
Non siamo nuovi ad iniziative del genere; pensiamo allo scalpore che hanno destato in tutto il mondo le case dei borghi italiani venduti a 1 euro -tanto che oggi esiste una mappa che monitora le offerte e le possibilità di acquisto- e tutto con lo scopo di ripopolare e portare a nuova vita quei piccoli paesini che tanto fanno la caratteristica del nostro Paese e che pian piano dal boom economico in poi si sono svuotati sempre di più.
Non è questo il caso specifico, e 38mila euro non sono 1€, ma il concetto resta un po’ lo stesso. Piccole frazioni di pianura o montagna che oggi devono essere considerate come quartieri residenziali e che permetterebbero di realizzare il sogno dell’acquisto della casa dei sogni. Certo spesso si tratta di casa, cascine o baite che hanno bisogno di lavori di ristrutturazione, ma di certo non si arriva ai livelli di un bilocale acquistato a Milano, per dire.
Dove si possono acquistare queste case
E così se si accetta il compromesso della più tranquilla vita di provincia, si possono acquistare case a 38mila euro tra le bellissime montagne piemontesi, come nella Borgata di Barghe, o ancora si può trovare per la stessa cifra una villetta bifamiliare nella frazione di Pontile di Fiuminata in provincia di Macerata.
Ma questi sono solo alcuni esempio, case da sogno che arrivano a costare cifre esigue si possono trovare un po’ in tutte le regioni italiane, dal lucchese al ravennate, dalla provincia romana a quella siracusana. Bisogna solo rinunciare alle grandi città.