Sembra l’acqua di un mare cristallino, ma si tratta di un lago italiano bellissimo: questo luogo si trova in Trentino ed è un vero spettacolo naturale.
Il colore turchese, la limpidezza e la bellezza della distesa d’acqua creano l’illusione di trovarsi in una spiaggia paradisiaca. Non si tratta però dell’acqua di un mare cristallino ma di uno dei laghi più belli di Italia. Questa destinazione da sogno è uno spettacolo naturale imperdibile da visitare in Trentino Alto Adige. Ecco le informazioni su come raggiungere il bellissimo Lago Montagnoli.
Alla scoperta del Lago Montagnoli, la distesa d’acqua del Trentino capace di affascinare i turisti di tutto il mondo
L’Italia vanta un paesaggio naturalistico bellissimo, ammirato ed elogiato dai milioni di turisti e visitatori che ogni anno scelgono la penisola come luogo di villeggiatura. Tra le regioni più belle in cui è possibile immergersi nella natura vi è sicuramente il Trentino Alto Adige. E proprio in Trentino si annoverano infatti alcuni tra i parchi, le cascate e i laghi più belli al mondo. Un luogo di rara bellezza è ad esempio la Cascata del Nardis. Questo meraviglioso getto d’acqua ha da sempre incantato con il suo fascino i viaggiatori di tutto il mondo.
Il Trentino è rinomato per i suoi paesaggi montani e per i suoi laghi. Tra i più belli si può annoverare il Lago Montagnoli. Si tratta del più grande bacino italiano per l’innevamento artificiale programmato. Realizzato ad opera della Società delle Funivie di Madonna di Campiglio il Lago Montagnoli non appare come un’opera artificiale, ma ha tutto l’aspetto di un vero e proprio lago alpino. Con i suoi 36 mila metri quadri e 200.000 metri cubi d’acqua, questo bacino idrico è adagiato in una conca naturale tra i boschi di conifere. Il Lago di Montagnoli si trova vicino al Rifugio Montagnoli, in località Pian della Zedola, sul versante Spinale a 1764 metri di altezza. Le sue acque cristalline riflettono le cime delle montagne e il cielo affascinando con la sua bellezza tutti i visitatori.
Sul sito web ufficiale dedicato al turismo in Trentino sono riportate le indicazioni dettagliate per raggiungere questo lago in un’indimenticabile escursione a piedi. Grazie ai numerosi sentieri che si snodano attraverso i boschi, il lago è facilmente raggiungibile a piedi, in una passeggiata tra la flora e la fauna del Trentino. Il punto di partenza per un’escursione perfetta per gli amanti del trekking è Madonna di Campiglio. Da qui è possibile arrivare al lago in un’ora di passeggiata. Se si ha invece a disposizione meno tempo è possibile partire dal parcheggio della funivia Grostè, raggiungendo così il lago in una ventina di minuti.