Noi lo chiamiamo ‘Panettorta’, la versione del panettone più veloce e semplice di tutte: vedrai che bontà

Ha le sembianze di un panettone ma si prepara in modo molto più semplice: è la ‘panettorta’ ed è golosissima!

Protagonista delle festività natalizie, simbolo del Natale è proprio lui: il panettone. Il periodo più magico dell’anno si sta avvicinando anche stavolta e tra poco tutti saremo alle prese con le fantomatiche preparazioni che come la tradizione vuole, vedono riunirsi intorno a tavole imbandite intere famiglie. Il momento del dolce è forse quello preferito di molti. Si da inizio alle danze e si gusta il dolce più amato del periodo. Il panettone è la vera star in tavola.

C’è chi si affida alle geniali mani di pasticceri artigianali, chi lo acquista al supermercato e poi c’è chi si cimenta nella sua lunga e faticosa preparazione. Ma non disperate, c’è possibilità per tutti: e scommetto proprio che nella versione proposta quest’oggi, realizzare il panettone fatto in casa sarà più semplice del previsto. Un‘idea ‘furba’, oseremmo dire, perché più che un vero e proprio panettone è una torta che ne ruba le sembianze! Alta, soffice, profumatissima grazie agli aromi ed ai canditi, la ‘Panettorta’ farà un figurone in tavola! Vediamo come si prepara.

 Somiglia a un panettone ma è più semplice da preparare: la versione ‘torta’ del dolce natalizio più amato

Un impasto a pasta lievitata che gode di un profumo unico e di un connubio di sapori davvero strabiliante. Lunghe ore di lievitazione e maturazione favoriscono il perfetto risultato di un panettone ben fatto. La versione che proponiamo oggi però è quella più adatta ai ‘meno pazienti’ e a coloro che in cucina vogliono cimentarsi nelle preparazioni più disparate per ottenere risultati a dir poco goduriosi! Stavolta prepariamo insieme il panettone natalizio ma in una versione ‘furbissima’ perché lo prepareremo sotto forma di torta. Scopriamo la ricetta completa.

panettone furbo
Panettone furbo: la versione ‘torta’ del dolce natalizio più goloso – Spraynews.it

Ingredienti:

  • 2 Uova
  • 130 g di Zucchero
  • 180 g di Yogurt 
  • 55 ml di Olio di semi
  • 250 g di Farina 00
  • 1 cucchiaino di Miele o Malto 
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Aromi:

  • Essenza di vaniglia 
  • 1 Arancia 
  • 40 g di Uvetta
  • 40 g di Canditi 
  • Gocce di cioccolato q.b (facoltative, al posto dei canditi)
  • 2 cucchiai di Rum

Per decorare:

  • Granella di nocciole q.b 
  • Zucchero a velo q.b
  • Zuccherini q.b

Preparazione:

Iniziamo dalla preparazione del composto al cui interno andremo ad aggiungere gli aromi. Montiamo le uova, dividendo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andiamo ad aggiungere l’olio e lo yogurt. Aggiungiamo poi gli ingredienti secchi setacciati, farina e lievito ed in ultimo uniamo gli albumi montati a neve ferma incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto così da inglobare aria.

Passiamo all’aggiunta degli aromi. Per un maggiore profumo ed un gradevole sapore al palato, è preferibile utilizzare la pasta di vaniglia che risulta essere più aromatizzata rispetto alla vanillina in polvere. Preleviamo la scorza di un’arancia non trattata facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca all’interno che risulta più amarognola. Dopo aver messo in ammollo l’uvetta, la strizziamo e la uniamo alla frutta candita per poi incorporare tutto all’interno del composto in aggiunta al rum. Qualora non preferissimo i canditi, possiamo sostituirli con gocce di cioccolato fondente o al latte. Dopo aver incorporato gli aromi, li mescoliamo per amalgamarli al composto.

A questo punto, versiamo il composto all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di 18-20cm che avremo in precedenza imburrato e infarinato o rivestito di carta forno. In superfice, decoriamo con aggiunta di zuccherini e granella di nocciole. Inforniamo in forno ventilato a 170° gradi e lasciamo cuocere per 30-35 minuti. Al termine della cottura, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di tirare fuori dallo stampo e decorare con aggiunta di zucchero a velo.

Gestione cookie