Bucce di cipolla: come mai non dovresti buttarle, scopri il metodo delle nonne che non ti aspettavi e prova a riutilizzarle in questo modo.
La cipolla è un ortaggio ricco di vitamine e antiossidanti, si tratta di una pianta bulbosa appartenente alla stessa categoria di cui fanno parte anche l’aglio, lo scalogno e l’erba cipollina. Vive sotto terra ed è caratterizzata da foglie lunghe di colore verde, le cipolle sono reperibili tutto l’anno, tuttavia la stagionalità, dipende dalla varietà di cipolla.
Esistono infatti diverse varietà di cipolla, le più diffuse sono la cipolla rossa, le cipolle borettane, le cipolle bianche e i cipollotti. La buccia può essere distinta prevalentemente in bianca, dorata e rossa. La cipolla bianca è caratterizzata da un sapore pungente, quella rossa è commestibile anche da cruda e quella dorata è una delle più utilizzate in cucina. Estremamente versatili, tutte le tipologie di cipolle sono accomunate da un retrogusto dolce e delicato.
Le cipolle sono ricche di micronutrienti come vitamina C, folati e potassio, sono un potente antiossidante, favoriscono la salute delle ossa, abbassano il rischio di ammalarsi di cancro e migliorano la glicemia. Vantano proprietà drenanti e cicatrizzanti, è un ingrediente depurativo, riduce il colesterolo nel fegato, ed è dotata di proprietà antibatteriche e antivirali. In cucina è estremamente versatile, si può consumare cotta o cruda, è ideale per insaporire i primi e i secondi piatti, per realizzare insalate, contorni, panini, salse, focacce e torte salate.
Quando è aggiunta al sugo, è in grado di renderlo dolce e saporito al punto giusto, tra le ricette più comuni con la cipolla possiamo ricordare, il soffritto a base di sedano carota e cipolla, la frittata, le cipolle in agrodolce, le cipolle al forno, le cipolle arrostite o fritte, la zuppa di cipolla e la torta ripiena di cipolle.
Quando utilizziamo le cipolle, buttare la loro buccia viene naturale, tuttavia non sempre è la scelta giusta, infatti potrebbero essere riutilizzate in diversi modi, se volete ridurre gli sprechi, potete utilizzare le bucce di cipolla in maniera creativa. Prima di tutto è bene tenere a mente che la maggior parte dei principi nutritivi di questo ortaggio sono contenuti nella sua buccia, infatti è ricca di fibre antiossidanti e diverse vitamine.
Prima di riutilizzare la buccia della cipolla però, fate attenzione alla sua provenienza se volete consumarla, sarà necessario che sia che si tratti di un prodotto biologico. Una possibilità è quella di essiccare la buccia delle cipolle e utilizzarla come condimento per insaporire diverse pietanze, può essere ad esempio inserita nelle zuppe, nelle insalate o nelle bruschette. Le bucce di cipolla essiccate possono anche essere messe nell’impasto per la pizza o per il pane. Inoltre si possono preparare delle ottime vellutate, potete aggiungerle al brodo intere senza sbucciarle e frullare poi il tutto.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…