Non+buttare+via+i+pomodori+ammuffiti%3A+non+immagini+nemmeno+a+cosa+possono+servirti
spraynewsit
/non-buttare-via-i-pomodori-ammuffiti-non-immagini-nemmeno-a-cosa-possono-servirti/amp/
Attualità

Non buttare via i pomodori ammuffiti: non immagini nemmeno a cosa possono servirti

I pomodori ammuffiti sono da buttare? Ti sorprenderà sapere che puoi tenerli e fare qualcosa di utile, ecco tutti i dettagli.

Un alimento fondamentale della cucina italiana è il pomodoro. Questa pianta annuale che è stata importata dall’America e a cui adesso nessuno può rinunciare. Si può mangiare in mille modi diversi: sulla pasta, nell’insalata, caldi o freddi. Insomma, sono un alimento estremamente versatile per le nostre ricette.

Tuttavia, a chi non è mai capitato di trovare dei pomodori ammuffiti? A volte può capitare di lasciarli per troppo tempo nella dispensa o in frigorifero e ritrovarli con della muffa nera o bianca sulla superficie. A quel punto non si possono più mangiare e cosa si fa? Si buttano.

Siamo qui oggi per dirvi di non buttare i pomodori ammuffiti perché, anche se non si possono mangiare, possono essere utili per qualcos’altro. Curiosi di scoprire per cosa? Ecco tutti i dettagli qui di seguito.

Non buttare i pomodori ammuffiti: ecco cosa si può fare

Pomodori con muffa (Spraynews.it)

Quando si nota della muffa su un pomodoro, purtroppo non si può più mangiare. Nemmeno togliendo la parte guasta. Il pomodoro è morbido, pieno di acqua e una parte con la muffa significa che è interamente compromesso. Gli esperti suggeriscono che solo con cibi duri e solidi è possibile togliere la parte ammuffita e tenere il resto, ma alcuni non sono d’accordo nemmeno in questo caso.

Dovremmo stare tutti più attenti per non rischiare di sprecare soldi e di sprecare cibo inutilmente, ma a volte può capitare per i motivi più disparati. Allora, un pomodoro con la muffa potrebbe anche essere riutilizzato in un altro modo. Quindi, non buttatelo. Si può piantare!

Basta prendere le fettine oppure solamente i semini e metterli nel cotone. Cont anta acqua e tanto sole inizieranno a germogliare e, quindi, si potranno mettere nel terreno. I pomodori hanno bisogno di calore, quindi, è meglio metterli nel terreno a fine aprile o comunque quando è passato il rischio di gelate tardive.

Oppure, si possono tenere anche in vaso, ma deve essere grande a sufficienza. Infatti, i germogli dovrebbero essere piantati distanti l’uno dall’altro quando è possibile. È ovvio che con la corretta cura si avranno poi delle piantine eccezionali e dei nuovi frutti.

Questo è un modo per non sprecare il cibo, naturalmente non si può fare sempre. Oppure, si può fare anche senza che ci sia della muffa sul pomodoro. Si prendono i semini e si piantano, prima di usare il resto del pomodoro per un’altra ricetta. Che cosa ne pensate?

 

Nadia Fusetti

Recent Posts

Droga della risata, cos’è e perché è pericolosa

Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…

3 giorni ago

Aborto, in Florida il referendum non raggiunge il quorum

Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…

2 settimane ago

In Indonesia ha eruttato il vulcano Lewotobi Laki-Laki: almeno 10 persone hanno perso la vita

L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…

3 settimane ago

Spagna, il bilancio degli alluvioni che hanno travolto Valencia è grave

Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…

3 settimane ago

Elezioni in Georgia, la Nato esprime preoccupazioni su presunte irregolarità

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…

4 settimane ago

Ilaria Salis, l’Ungheria ha richiesto la revoca dell’immunità parlamentare

Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…

1 mese ago