Sport

Non c’è spazio per gli attrezzi in casa: ecco come non rinunciare ad allenarsi

Hai una casa che non ha abbastanza spazio per gli attrezzi? C’è un modo per non rinunciare ad allenarsi, provalo e non ti pentirai!

Per la maggior parte di noi allenarsi per mantenerci in forma e in salute è ormai una priorità! Purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco: il ritmo frenetico delle nostre vite ci spinge a cercare un momento in cui concentrarci solo su noi stessi ma a volte è difficile. Trovare anche solo un’ora durante la giornata per andare ad allenarci è una corsa ad ostacoli!

Spesso anche per motivi economici, non riusciamo ad andare in palestra ma in alternativa molti di noi hanno optato per una piccola palestra organizzata in casa. La palestra organizzata in casa è una soluzione ottimale per chi non ha tempo o soldi per andare in un centro fitness, ma anche in questo caso ci possono essere dei problemi.

Se la nostra casa non è molto grande può essere difficoltoso posizionare degli attrezzi per gli allenamenti: anche solo una semplice panca può essere d’intralcio se la casa non è spaziosa. Ma c’è una soluzione anche per questo problema, non dobbiamo rinunciare ai nostri allenamenti anche se abitiamo in un monolocale, l’importante è essere costanti.

Come allenarsi in casa senza bisogno di attrezzi e di tanto spazio

In effetti ci si può allenare in casa senza bisogno di panche o tapis roulant basta usare l’unico attrezzo che ci serve realmente: il nostro corpo. Programmare una serie di esercizi a corpo libero che ci aiuteranno a mantenerci in forma e soprattutto a stare bene. Molte persone hanno fatto questa scelta; specialmente dopo la pandemia che ci ha costretti a casa, abbiamo imparato quanto sia rilassante fare un allenamento tra le mura domestiche, senza bisogno di uscire.

Vuoi allenarti in casa senza bisogno di attrezzi? È possibile se segui questi consigli-spraynews.itLa cosa importante è prendere seriamente la scelta fatta: ritagliarsi un’ora, tre volte a settimana, per pensare al nostro corpo e alla nostra mente. Facciamolo in maniera costante, se un’ora è troppo prendiamoci 30 minuti ma senza perdere il ritmo. Non abbiamo scuse non dobbiamo neanche prepararci per uscire!

Dobbiamo cercare un angolo confortevole della casa, la musica che ci piace in accompagnamento e cominciare con esercizi alla nostra portata e salendo di difficoltà man mano, con il ritmo giusto per noi. Le cose che ci servono sono veramente poche: un tappetino da fitness che ci servirà per gli esercizi a terra, un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica per non farci male e, se abbiamo bisogno di tenere il tempo, un cronometro che tutti abbiamo nello smartphone.

È necessaria anche  una bottiglia d’acqua per idratarci e un asciugamano. A questo punto possiamo scegliere tra i tantissimi tutorial che ci spiegano come fare gli esercizi in maniera corretta. Ce ne sono per ogni gusto: posturali, per dimagrire, per potenziare i muscoli, corsi di pilates di zumba, insomma si ha l’imbarazzo della scelta. L’importante è iniziare, una volta provato non potremmo più rinunciare!

Diana Martinese

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

5 ore ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago