Con queste piante da interni potremo abbellire qualsiasi tipo di ambiente senza più problemi di tempo, di luce e di cure costanti
C’è da essere sinceri: le piante sanno essere un tocco unico, in una casa. Danno un senso di luce, di vita, e creano meravigliosi giochi di colore. Il fascino che sanno donare è altissimo. Un balcone traboccante di foglie e fiori è un angolo paradisiaco, e se abbiamo la fortuna di avere un giardino, è impagabile la possibilità di poter leggere un libro o un pranzo tra il fogliame verdeggiante e florido delle nostre amiche piante.
Tuttavia non è sempre possibile sposare il desiderio di godere di piante rigogliose con le opportunità di spazio e tempo. Come tutti gli esseri viventi, infatti, le piante hanno bisogno di cure costanti, e diverse per ciascuna tipologia esistente. Inoltre, necessitano del giusto spazio e della giusta luce. Ma non dobbiamo scoraggiarci. Esistono piante da interni che sono perfette per qualsiasi tipo di ambiente.
Rinnovare aspetto alla casa: le piante perfette
A volte si rinuncia a qualcosa che vorremmo realizzare perché pensiamo di non esserci portati. E quando si tratta di creature viventi, la premura deve essere altissima, e può portarci a cambiare obiettivo. Se pensiamo di non avere il pollice verde, quindi, siamo portati a rinunciare ad avere delle piante in casa. Ma è un grande errore, perché alcune piante sono davvero semplici da curare e saranno ideali per noi.
Stiamo parlando delle piante grasse. Questo tipo di pianta ha una grandissima capacità di adattamento, una grandissima resistenza e occupano poco spazio. Ci permetteranno, così, di dare un tocco di verde e di vita anche al nostro monolocale, dove temperatura e luce possono essere in apparenza non ottimali. Alcune piante grasse, infatti, prosperano anche in situazioni di minore luminosità. E soprattutto, essendo tipiche di zone desertiche, avranno bisogno di pochissima acqua.
Proprio la questione irrigazione risulta essere tra le più delicate, e per questo bisogna dedicarle la massima attenzione perché ne va della vita stessa della pianta. Se infatti è vero che le piante grasse hanno bisogno di poca acqua, è altrettanto vero che l’irrigazione deve avvenire solo quando il terreno è ben asciutto. Dare acqua ad una pianta grassa che ha ancora il terreno umido può causare marciume radicale.
Piante grasse: originali, resistenti e affascinanti
Il Cactus San Pedro sa incantare con le sue eleganti infiorescenze bianche, che donano un tocco di raffinata eleganza a qualsiasi ambiente. L’Aloe Vera è una pianta dalle mille virtù: ha proprietà importantissime e con le sue foglie succulente offre una bellezza semplice ma affascinante. L’Echeveria è una scelta unica con le sue foglie carnose dai colori vibranti. I suoi fiori, che vanno dal rosso al giallo, aggiungono un tocco di vivacità e allegria a qualsiasi ambiente
L’Haworthia cooperi con le sue foglie disposte a forma di rosetta è davvero la scelta ideale per chi cerca una bellezza sofisticata e quasi magica. La Zamioculcas sa adattarsi a condizioni di luce variabile, rendendola ideale per gli angoli meno illuminati della casa. Il Cactus cuscino di suocera sa essere un’opzione decisamente originale. È impossibile che passi inosservata, con il suo aspetto suggestivo. Renderà surreale qualsiasi angolo della casa.
L’Aeonium ha un fascino rustico eppure elegante, e dà un’idea di forza, resistenza e una sensazione di relax. Il Graptopetalum può sfoggiare un fogliame molto decorativo e raffinato. La Jovibarba fa sbocciare splendidi fiori che sembrano piccole campane, che ispirano grazia e delicatezza. Infine, l’Orostachys infine, dona radiosità e freschezza, e infatti adora l’esposizione alla luce solare.
Come abbiamo visto, ogni tipo di pianta grassa può offrire caratteristiche uniche ed originali. Proprio per questo troveremo di sicuro quella perfetta per le nostre esigenze. E inoltre sarà entusiasmante divertirsi a provare posti e vasi diversi, per scegliere infine la migliore combinazione estetica e di benessere della pianta che saprà rendere l’angolo prescelto una piccola oasi di verde. Ma attenzione: non posizioniamole mai dove soffrirebbero.