Non compro più gli zampironi: con questa pianta mi sono liberato da tutti gli insetti ormai da anni. Ti svelo in mio segreto efficacissimo e che mi protegge fino alla fine dell’estate.
La stagione estiva è sicuramente quella che tutti aspettiamo con gioia e entusiasmo. In particolare è il periodo tanto atteso dai bambini poichè la scuola chiude, le giornate si allungano, e aumenta la possibilità di organizzare giornate all’aria aperta e per chi ama spostarsi anche un viaggio. Tuttavia oltre al relax e divertimento, l’estate porta co se anche un compagno indesiderato: le zanzare.
Le zanzare con il loro incessante ronzio e le punture fastidiose, possono trasformare una piacevole giornata all’aperto in un’esperienza tormentata e spiacevole. Purtroppo però questi insetti fastidiosi non ci infastidiscono soltanto all’aperto, ma si intrufolano anche nelle nostre abitazioni, disturbando anche il nostro sonno.
Ma da cosa sono attirate le zanzare e come mai attaccano l’essere umano? In primis questi insetti estivi sono attratti dal sudore, quindi solitamente pungono i bambini quando giocano e si stanno divertendo, e poi di solito ci assalgono di sera perché attratte dalle luci. Per fortuna però esistono molti metodi per difendersi dalle zanzare, tra cui gli zampironi, ma oggi vi svelo qual è la pianta che mi aiuta a tenerle lontane per tutta l’estate senza spendere una fortuna in repellenti.
Zampironi, spray, piastrine e profumi sono i prodotti che utilizziamo per allontanare le zanzare. Questi sono tutti a base di citronella, questa è un’erba dall’intensa profumazione. La citronella è presente in tutti i prodotti anti repellenti, poiché le profumazioni forti colpiscono il sistema nervoso centrale degli insetti, facendoli allontanare.
Quindi se non vogliono più essere tormentati dal ronzio e dalle punture di questi insetti fastidiosi, possiamo semplicemente coltivare la piantina di citronella. E’ questo il metodo naturale che uso per tenere lontane le zanzare e altri insetti che ogni estate ci rovinano le giornate e le serate. Questo metodo svolge due funzioni, allontana gli insetti e inoltre profuma gli ambienti domestici.
Coltivarla è molto semplice. Prima di tutto dobbiamo proteggerla nei mesi più freddi, quindi se la coltiviamo in vaso dobbiamo spostarla all’interno dell’abitazione, perché con il freddo questa pianta tende a perdere le foglie, mentre in primavera rifiorisce.
Il terriccio deve essere pieno di nutrienti e ben drenato, e richiede un’irrigazione costante per evitare la siccità e i ristagni dell’acqua dannosi. La pianta di citronella può raggiungere l’altezza di circa 90 centimetri, quindi è necessario coltivarla in vasi medi e non piccoli.
Ma non è tutto. Oltre alle sue proprietà repellenti, l’aroma della citronella ha effetti rilassanti e umorali positivi. Consumata, favorisce la digestione e allevia i dolori addominali, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. È quindi il momento ideale per piantare queste piante anti-zanzare e godersi un’estate senza fastidiosi morsi.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…