Non credevo ai miei occhi: col trucco di mia nonna il mio lavello è tornato come nuovo

Volete pulire a fondo il livello ma non sapete da che parte cominciare? Date un’occhiata a quali sono i rimedi più efficaci per vederlo tornare come se fosse nuovo. Tutto quello che c’è da sapere.

Quando si fanno le pulizie domestiche, una delle parti più complicate è sicuramente la cucina. Infatti, proprio lì, si accumula molto lo sporco essendo un ambiente vissuto tutti i giorni. Infatti la cucina purtroppo necessita di una pulizia accurata e quotidiana, in modo tale da non far accumulare lo sporco e non far proliferare germi e batteri. Inoltre, utilizzando la cucina per cuocere cibi, è molto probabile sporcare le superfici con del grasso.

Proprio per questo motivo è complicato andare a pulire la cucina nel modo migliore. Una delle parti più difficili da pulire è sicuramente il lavello. Molto spesso, con una pulizia approssimativa, non si riesce ad ottenere un risultato ottimale. Questo perché non riusciamo ad eliminare il grasso e, quindi, di conseguenza anche quei fastidiosissimi aloni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per riuscire.

Pulizia cucina e lavello: da dove cominciare?

vasca cucina
Come pulire lavello(Spraynews.it)

Uno dei fattori che porta a perdere lucentezza al lavello è sicuramente l’accumulo di acqua. Infatti, nell’acqua, sono presenti molti minerali e non asciugare il lavello nel migliore dei modi può portare alla formazione di calcare e, quindi, alla formazione di quegli aloni.  Anzi alcune volte, anche utilizzando dei prodotti molto costosi e pieni di agenti chimici, non si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente.

Questo perché il lavello è utilizzato spesso nell’arco della giornata per depositare posate oppure piatti sporchi e, quindi, la superficie può apparire molto sporca. Tuttavia, con dei semplici metodi, è possibile lavare il lavello nel migliore dei modi e farlo tornare a splendere come se fosse il primo giorno.

La prima cosa da fare è quella di eliminare il grasso che è il responsabile principale di quei fastidiosi aloni che si vedono quando la pulizia non è ottimale. Per fare questo non c’è bisogno di prodotti costosi e pieni di agenti chimici che possono portare danni sia ai materiali del lavallo, ma anche alla vostra salute.

Il prodotto migliore per pulire per bene il vostro lavello molto probabilmente lo avete nella vostra dispensa. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio che è un ottimo sgrassante e, quindi, farà al caso vostro se lo scopo è dire addio al grasso e portare all’antica lucentezza al vostro lavello. Utilizzarlo è davvero molto semplice. Non dovete far altro che ricoprire quanto più possibile la superficie del vostro lavello con del bicarbonato.

Arrivati a questo punto, dovete lasciare fa agire il tutto per un po’ e, poi, passare una spugnetta inumidita, strofinando le parti dove sono presenti gli aloni fastidiosi. Dopodiché non dovete far altro che attendere qualche istante in modo che il bicarbonato agisca e risciacquare il tutto con dell’acqua tiepida.

Potete utilizzare anche un panno in microfibra per asciugare in modo da eliminare del tutto gli aloni. Vedrete che il vostro lavello avrà riacquistato la lucentezza che ormai aveva perso. Utilizzare questi rimedi casalinghi, che sono molto economici, non solo può aiutare le vostre tasche, ma sicuramente anche l’ambiente.

Altri consigli utili

Utilizzare queste sostanze del tutto naturali, invece di prodotti chimici, sicuramente è un bene per l’ambiente circostante, facilitando la messa in atto di azioni consapevoli e sicuramente sostenibili, sia per l’ambiente circostante ma anche per la salute.  Tuttavia un altro fattore che dovete tenere a mente è che la pulizia deve essere costante.

Non bisogna assolutamente far accumulare lo sporco perché il proliferare dei germi e dei batteri non farà altro che andare a danneggiare la superficie del vostro lavello che, in poco tempo, perderà tutta la sua lucentezza e acquisirà un aspetto vissuto. Quindi il consiglio è quello di effettuare una pulizia blanda, quasi giornalmente o almeno una volta a settimana.

Utilizzate il metodo del bicarbonato in modo tale da andare a pulire a fondo la superficie e ridargli il tono splendente che aveva appena acquistato. Con questo semplice metodo metodo, e con la costanza, vedrete che avrete la cucina in ordine. Il vostro lavello sempre in perfette condizioni non sarà assolutamente un miraggio. 

 

Gestione cookie