Quando andiamo a fare la spesa, dobbiamo stare attenti a leggere bene le etichette, per evitare di incappare in truffe.
Seguire un sano regime alimentare e consumare prodotti genuini e sicuri, passa soprattutto dal fare una spesa consapevole. Una spesa consapevole significa leggere attentamente le etichette dei prodotti che si mettono nel carrello, senza farsi prendere dall’impulso o farsi sedurre dal prezzo ribassato, perché spesso ci si imbatte e in vere e proprie truffe.
Gli scaffali dei supermercati sono strapieni di prodotti di ogni genere, e mettono in mostra decine e decine di marche diverse dello stesso prodotto, ma non tutte sono uguali. A volte si pensa di scegliere un prodotto di qualità e poi magari si rivela poco sicuro. Uno dei fraintendimenti più eclatanti riguarda la polpa di pomodoro, che spesso inganna i consumatori.
Passate di pomodoro, occhio a quale acquisti, spesso può trarre in inganno
Uno degli scandali più popolari e che hanno riguardato la polpa di pomodoro è stato quello legato all’azienda Petti, accusata di non utilizzare pomodori italiani. Lo scandalo, perché i prodotti venivano spacciati per Made in Italy, ha sollevato una lunga serie di polemiche, tanto che sono dovute intervenire le autorità, accusando la Petti di frode.
La società, in quell’occasione, si era difesa con la scusa di distribuzione del prodotto all’estero, non destinato ai supermercati italiani. Un fatto che ha destato grande interesse pubblico e che ha portato i consumatori a diffidare di molti prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati. In effetti, la prudenza non è mai troppa. Sughi al pomodoro, questo profuma d’estate e costa solo 18 centesimi. Ti svelo dove l’ho comprato.
Leggere le etichette è la prima forma di tutela del consumatore, per acquistare una passata bisogna essere sicuri che la polpa sia 100% italiana, e che quindi siano stati utilizzati pomodori italiani. L’origine della materia è fondamentale per portare a casa un prodotto genuino e salutare, non solo per bontà e per qualità, ma anche per stare sicuri di evitare eventuali tracce di pesticidi vietati in Italia.
La lista delle marche migliori di polpa di pomodoro, tutte Made in Italy
Quali passate scegliere quando si fa la spesa al supermercato? Per fortuna, i prodotti non mancano, e sono tante le aziende che portano sugli scaffali prodotti buoni. Ci sono tante marche sinonimo di Made in Italy, e quindi di estrema qualità. Fra queste troviamo Alce Nero Bio, Ca’ dell’Orto, Conad, Coop origine, Cirio, De Cecco, Todis, Eurospin, De Rica, Del Santo, Lidl, La Selva, La Fiammante, Le Conserve della Nonna.
E ancora, Siccagno Biologica Libera Terra, Mutti, Natura Toscana Probios, Pomì, Rapunzel Bio, San Rosa, Pummarò Star, Valfrutta e molte altre marche popolari. Stesso concetto della polpa di pomodori, lo ribadiamo per l’olio d’oliva: Olio d’oliva, quali sono i migliori al supermercato? Classifica finale.