Arance: non gettare più via la loro buccia, scopri tutti i modi incredibili in cui puoi riutilizzarle, sono davvero geniali.
L’arancia fa parte della famiglia degli agrumi, è possibile reperirle da novembre ad aprile circa, contengono flavonoidi, acido idrossicinnamico e polifenoli. Si tratta di un’ottima fonte di antiossidanti, tra le vitamine spicca la vitamina C che svolge un’azione antitumorale e antinfiammatoria. Le arance sono in grado di prevenire il colesterolo e promuovono il buon funzionamento del sistema immunitario, il loro consumo è stato associato ad una minore incidenza delle infezioni da Helicobacter pylori.
Secondo alcuni studi sarebbero in grado di prevenire il tumore ai polmoni, inoltre le fibre aiutano a contrastare la comparsa di diabete e favoriscono il buon funzionamento intestinale. È sconsigliato assumere l’arancia a stomaco vuoto, è infatti sempre meglio mangiare qualcosa, anche della frutta secca o uno yogurt, in quanto è molto acida. Si consiglia inoltre di limitarne il consumo e di non abusarne sempre per la stessa ragione.
Arance, scopri come mai non dovrai più buttare la buccia
Nella buccia sono contenute la maggior parte delle proprietà dell’arancio, per questa ragione sarebbe opportuno evitare di buttarla, possiamo utilizzarla per vari scopi. Se la essicchiamo e la aggiungiamo ad un tè, contribuirà a velocizzare il metabolismo. La scorza d’arancia può essere aggiunta a varie ricette sia dolci che salate, e sarà in grado di conferire loro un ottimo sapore.
Anche se potrà sembrare insolito, masticare la buccia d’arancia come un chewing-gum aiuterà a sbiancare i denti a combattere l’alito cattivo. Una volta essiccata se aggiunta ad un bagno caldo, aiuterà a decongestionare le vie respiratorie alleviando raffreddori, bronchiti e asma. La buccia d’arancia è ottima per eliminare i cattivi odori, per far andare il suo profumo in giro per la casa, è consigliato posizionarla sulla stufa o sui termosifoni.
Arance, tutti i modi in cui puoi utilizzare la buccia
La buccia degli agrumi e dell’arancia in particolare, può essere utilizzata in svariati modi per questa ragione gettarla via è davvero uno spreco. Chi ha un giardino ad esempio, potrebbe utilizzarla per arricchire il suolo, per farlo è consigliato ridurre in polvere le bucce d’arancia e spargerle poi nel terreno dopo qualche tempo saranno in grado di rilasciare diversi nutrienti.
Le piante cresceranno sicuramente più forti e rigogliose, con le bucce dell’arancio possiamo creare anche un repellente naturale, sarà sufficiente frullare le bucce con un po’ d’acqua, mettere il tutto in uno spray e utilizzarlo sulle piante per evitare che vengano attaccate da insetti e batteri.