Non ho l’età, ma quanti anni aveva Gigliola Cinquetti quando ha cantato questo brano a Sanremo

Il Festival di Sanremo celebra i 60 anni del brano Non ho l’età, cantato da Gigliola Cinquetti: quanti anni aveva all’epoca.

Quello di quest’anno è anche il Festival di Sanremo delle ricorrenze: nel corso delle serate finali, infatti, in più occasioni Amadeus ha voluto ricordare le prime volte dei big della musica italiana. Un modo anche per celebrare dei brani senza tempo, come ad esempio “Terra promessa” di Eros Ramazzotti, portata al festival nel 1984 da un giovanissimo e allora sconosciuto cantante romano.

Contrariamente ad altri talenti italiani poi diventati dei big della musica, Eros Ramazzotti non fallisce l’appuntamento e vince nella sezione Nuove Proposte. Dieci anni dopo, nel 1994, è la 22enne Giorgia a imporsi nelle Nuove Proposte: i 30 anni di “E poi…” sono stati celebrati sul palco dell’Ariston. Nella serata finale di oggi sabato 10 febbraio, il Festival celebra un altro brano immortale e la sua interprete.

La doppia vittoria di Gigliola Cinquetti a Sanremo: che carriera per la cantante

Gigliola Cinquetti oggi
Gigliola Cinquetti all’Eurovision 2022 (Spraynews.it)

Stiamo parlando di “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti, brano col quale la cantante – giovanissima – si impose nel 1964 sia al Festival di Sanremo che all’Eurovision. Due anni dopo quell’exploit, la giovane cantante nata a Verona bissò il successo di Sanremo, cantando Dio come ti amo, stavolta in coppia con Domenico Modugno. La storia di quei brani e di quei festival sono raccontati dalla cantante in un libro autobiografico.

Il libro si chiama “A volte si sogna” e si apre con il duro attacco che Luigi Tenco, il cantautore anticonformista per antonomasia, mosse nei confronti della Cinquetti dopo la vittoria al Festival con “Non ho l’età”. Per la cantante, quella come altre critiche furono ingenerose e nel corso degli anni si è sempre battuta per dimostrarlo, mantenendo la sua autostima e le sue passioni.

Invece, per amore e per la famiglia, la cantante – che è stata anche attrice di un certo spessore – ha rinunciato a progetti come quello di poter avere un futuro a Hollywood. Al suo fianco, in tutte le scelte che ha fatto, ha sempre avuto il marito Luciano Teodori: il segreto del loro lungo rapporto, spiega Gigliola Cinquetti, sono la coerenza e la comprensione reciproca.

Nelle scorse settimane, su Paramount+ è uscito il film L’età giusta, con Gigliola Cinquetti che recita al fianco di Valeria Fabrizi, Paola Pitagora e Giuliana Lojodice. Per la cantante un ritorno al cinema a oltre vent’anni da “I cavalieri che fecero l’impresa” di Pupi Avati. E a proposito di età giusta, quando vinse Sanremo con Non ho l’età, la Cinquetti di anni ne aveva appena sedici.

Gestione cookie