Avresti mai immaginato che la cipolla si potesse trasformare in un prodotto potentissimo per la casa? Ecco in che modo.
La cipolla è uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Serve principalmente per dare un sapore diverso, e spesso più forte, ai pasti che cuciniamo.
Ad esempio la si può aggiungere al sugo, dando così un sapore di ‘casa’ e ricordandoci con affetto il ragù che preparava la nonna; oppure tagliata a piccoli pezzettini nell’insalata o nei pomodori, riempiendo quest’ultimi di un odore ed un sapore unico. Ed infine può essere utilizzata come ingrediente protagonista di un pasto, ad esempio in una deliziosa pasta alla genovese o frittata di cipolla.
Ma sapevate che, oltre ad essere perfetta da utilizzare per quanto concerne la preparazione dei piatti, è anche ottima come prodotto potentissimo per l’igiene della casa? Vediamo insieme, di seguito, come poterla sfruttare al meglio. Sarà un successone e resterete a bocca aperta per la sua efficacia.
La cipolla puoi utilizzarla anche in casa: ecco in che modo
Pulire ed igienizzare la propria casa è un’operazione che svolgiamo, quotidianamente, tutti. Infatti, se desideriamo avere una casa pulita, sempre in ordine e soprattutto profumata, non dobbiamo fare altro che metterci sotto e affaccendarci affinché il nostro desiderio sia realizzato. Per fare ciò solitamente ci affidiamo all’utilizzo di diversi prodotti presenti in commercio, che garantiscono una pulizia eccellente.
Ma può capitare, spesso, di trovare maggiore difficoltà nell’eliminazione dei cattivi odori. Per questo acquistiamo spray antiodori, che non sempre risultano semplici o efficaci. Ebbene, se invece seguiamo il consiglio della nonna, con un’unica cipolla elimineremo i cattivi odori da diverse parti della casa. Vediamo in che modo.
Sembrerà assurdo utilizzare la cipolla per eliminare i cattivi odori dalla casa: un alimento con un odore così forte, può aiutare così tanto? Ebbene, vi sorprenderà sapere che è in grado di rimuovere i cattivi odori dal frigorifero, dal WC e addirittura diventare un repellente anti-parassiti per le piante.
Tutto ciò che ci occorre è:
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- acqua
La prima cosa da fare è tagliare la cipolla in piccoli pezzettini. A quel punto, mettiamole in un frullatore in cui andremo ad aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e l’acqua. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto molto liquido. Non ci resta che metterlo in pratica.
Per quanto riguarda l’eliminazione dei cattivi odori dal frigorifero, bisognerà mettere il composto ottenuto in un bicchierino, coprirlo con un po’ di pellicola trasparente e bucherellarla. In seguito dovremo solo metterla il frigo ed il gioco è fatto.
Per quando riguarda il WC, basterà gettarne un bicchiere intero e lasciarlo agire tutta la notte, scaricando al mattino. I cattivi odori verranno totalmente eliminati!