Non mettere mai questi oggetti sotto il lavello: la lista che cambierà le tue abitudini

Il sotto lavello della cucina è uno dei luoghi di una casa dove davvero finisce di tutto, ma ci sono prodotti che andrebbero riposti ovunque meno che lì. Ecco quali

Oggetti da non mettere nel sotto lavello della cucina
Il sotto lavello di una cucina – SprayNews.it

In tutte le nostre case siamo provvisti di un ambiente, mediamente non riscaldato, che chiamiamo cucina. E’ il cuore di ogni casa, il luogo dove si prepara il mangiare, dove spesso si prendono le decisioni importanti. L’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama coniò a tal proposito la felice espressione “Kitchen Economy”. Per mantenerla nel tempo pulita e ordinata perfettamente ci mettiamo spesso attenzione e cura. Tanta cura. Ma a volte ci può sfuggire di mano la situazione igienica del locale. E non per le mancate pulizie del caso, ma per aver ignorato alcune regole basilari. Che però non sono cosi diffuse e conosciute come si potrebbe pensare.

E nel caso specifico che andremo ad analizzare, seguire una regola può essere decisivo. Quando lavoriamo in cucina manteniamo liberi i piani di lavoro da tutti gli oggetti che ci sono di impaccio. Spesso senza renderci conto che negli scaffali non entrano tutti. E così li appoggiamo sotto al lavello. Succede così che ci ritroviamo sotto al lavandino delle cose che proprio non ci dovrebbero stare. Soprattutto per un lungo tempo.

Cucina, che prodotti non mettere nel sotto lavello

Gli oggetti da non mettere nel sotto lavello
Il lavello di una cucina – SprayNews.it

Proviamo a mettere ordine e a fare una lista degli oggetti da non riporre mai, e sottolineiamo mai, sotto il lavello della cucina. Un luogo dove l’ambiente è sicuramente umido e dove a volte anche bagnato. Prima di tutto bisogna evitare di ammucchiare lì sotto tutti i materiali di carta e cartone. Materiali che, con l’umidità, possono rovinarsi contribuendo a far marcire il loro contenuto. Poi ci sono le pezze da cucina, i meglio noti pannozzi o le spugnette. Tutti i materiali con cui laviamo e asciughiamo posate, piatti e bicchieri che se tenuti in un ambiente umido e bagnato possono sviluppare batteri e muffe anche dannosi alla nostra salute.

Un’altra usanza negativa è quella di tenere sotto al lavello della cucina cipolle e patate. Cosa sbagliatissima perché l’ambiente umido le farà deteriorare velocemente, mentre questi ortaggi hanno necessità, per mantenersi a lungo, di riposare in un luogo asciutto e buio. Per non tacere di tutti i prodotti detergenti per la lavastoviglie che appoggiamo sotto il lavello. Prodotti che in realtà vanno riposti in un luogo asciutto e lontano dalla portata dei più piccoli di casa. Infine, ed è uso molto comune, c’è la tendenza ad usare lo spazio sotto il lavandino per riporre gli elettrodomestici da cucina. Va assolutamente evitato al fine di mantenerne la funzionalità e l’uso quotidiano e lasciare cosi la cucina bella e funzionale

Gestione cookie